Cioccoterapia e relax totale

Cioccoterapia: fa bene all'umore e alla pelle. Ecco dove praticarla in previsione della Giornata mondiale del cioccolato del 7 luglio

0

Cioccoterapia come benessere. Il 7 luglio, di sabato, arriva la giornata mondiale del cioccolato, un’occasione per festeggiare con qualche tavoletta in più e utilizzare il “cibo degli dei” di Maya e Aztechi anche per dare alla pelle profumo e rinnovato vigore. Il cioccolato è infatti uno dei rimedi naturali più utilizzati nei trattamenti di bellezza, per la sua carica di antiossidanti che contribuscono a mantenere l’epidermide elastica. La composizione ricca di microgranuli dona potere esfoliante, levigante e rigenerante. Idratazione e nutrimento, toccano invece ai lipidi contenuti nel burro di cacao.

Copyright: Terme della Salvarola – Credit Pervenio srl Modena

Amaro o dolce, fondente o al latte, bianco o gianduia, la “forza” del cioccolato è nota; sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e pochissimo sodio. La cioccoterapia sfrutta le proprietà dei polifenoli del cacao. I principi attivi più interessanti sono dunque quelli che si ricollegano a burro di cacao, sali minerali, polifenoli, teobromina e caffeina.

I tanti sali minerali concentrati nel cacao consentono interessanti applicazioni in trattamenti remineralizzanti e drenanti per problemi di squilibrio osmotico e salino; in queste applicazioni viene particolarmente apprezzato il rapporto potassio-sodio.

La presenza di magnesio, fosforo e calcio, sali che svolgono un ruolo di primo piano sia nella contrazione muscolare che in molti processi metabolici cellulari, rende la cioccoterapia ideale per il trattamento di atonia e rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori. La cioccolata stimola il sistema nervoso e produce un effetto positivo sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psico-fisica.

Ecco alcuni posti interessanti dove praticare la cioccoterapia, sopratutto nella Giornata mondiale del cioccolato.

Cioccoterapia alle Terme Preistoriche

All’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), alle pendici dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova e Venezia, nel bacino termale più grande d’Europa, nel weekend del 7 luglio 2018 vige il motto: “I Love Chocolate”! Agli amanti del cioccolato è dedicato un goloso trattamento levigante che regala sensazioni di puro piacere grazie al profumo di cacao che favorisce la produzione di endorfine.

Copyright: Terme Preistoriche

Ottimo per eliminare lo stress e levigare la pelle a “buccia d’arancia” (60 minuti, 59 euro). Il relax continua nel grande parco di 40 mila metri quadri nelle 2 piscine all’aperto (aperte dal mattino fino a mezzanotte), collegate a 2 piscine coperte, che hanno 56 idromassaggi con e senza ozono e svolgono azioni decontratturanti sui muscoli e detossinanti. Ci sono anche 6 cascate cervicali, la sauna, il bagno turco, la palestra Technogym, l’area funzionale, il campo da tennis. Un luogo in cui rifugiarsi per la cura del corpo e della mente.

Info: Terme Preistoriche
Via Castello, 5 – 35036 Montegrotto Terme (PD)
Tel. 049 793477
www.termepreistoriche.it

Cioccoterapia per idratare e ringiovanire

All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), tempio del benessere disposto su cinque piani, il cioccolato è uno degli ingredienti forti dei trattamenti wellness. Il più completo è il Cioccolato e Panna, che inizia con un massaggio rilassante al cioccolato amaro fuso in olio pregiato, un peeling al caffè, un impacco alla mousse di cioccolato bianco e un bagno di morbidezze alla panna in vasca panoramica, affacciati sulle cime decretate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il rituale dura 150 minuti (235 euro). Per sfruttarne poi il potere reidratante, il consiglio è “assaggiare” l’impacco sul lettino ad acqua fluttuante Cioccomania (25 minuti, 42 euro).

Info: Excelsior Dolomites Life Resort
Via Valiares, 44 – 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474 501036
www.myexcelsior.com

Cioccoterapia per una pelle splendente

Una proposta per avere pelle lucente è quella preparata dalle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena. Qui si possono provare i rituali al cioccolato e al cocco, accompagnati da panna e cereali, da godersi anche in coppia nella private SPA. Si chiama “Onda al cioccolato” e comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 massaggio olistico rilassante alla mousse di panna e cioccolato (40 minuti) e 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea – dotata di 5 tra vasche e piscine di acqua termale, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, palestra cardiofitness, assistenza medica – e una gradevole bevanda al cioccolato da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 129 euro per persona in camera doppia Classic. Per completare il pacchetto si può optare, prima del massaggio, anche per un Body Peeling ai Bio-Cereali e polvere di cacao per una pelle luminosa e morbidissima, a 53 euro.

Info: Terme della Salvarola
Località Salvarola Terme, sulle colline di Modena
Tel. 0536 871788
www.termesalvarola.it/balnea

Copyright: Terme della Salvarola – Credit Pervenio srl Modena

Pelle come seta

Nei Falkensteiner Hotels dell’Alto Adige ci si possono concedere “lussuriosi” trattamenti al cioccolato: mentre il dolce profumo si spande nell’aria, il caldo olio al cioccolato scorre sul corpo, per un massaggio di grande relax.
Nell’Acquapura SPA, area wellness dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), esclusivo 4 stelle protetto dalla Val d’Isarco, una galassia di bellezza da vivere in 1000 metri quadrati, si può provare il massaggio a base di cioccolato purissimo, dalla linea di prodotti di cosmesi naturale Art of Care.

Per avere una pelle liscia e idratata, con effetti che durano nel tempo, basta dedicarsi meno di un’ora: dura infatti 50 minuti ed è un piacere senza rimorsi (63 euro). Al Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva nella Valle di Anterselva, a 1.600 metri di altitudine, il centro benessere Acquapura SPA propone il massaggio completo al cioccolato, trattamento sensuale e privo di calorie, che vi renderà sicuramente felici grazie al benefico effetto del cibo degli dei (50 minuti, 60 euro). E il relax continua nelle piscine interna ed esterna riscaldate, con idromassaggio, l’area saune con bagno turco, biosauna alle erbe, percorso Kneipp e la sauna finlandese esterna in giardino. (Tel. 0474 49 45 20,

Info: Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz
Anterselva (BZ)
Tel. 0472 547165
www.falkesteiner.com

Lascia una risposta