Comunicare la comunicazione

La comunicazione, uno dei principi fondamentali della vita degli uomini su cui si basa la creazione dei rapporti tra le persone e il trasferimento dei messaggi, oggi, grazie alla tecnologia, è diventata velocissima. Nonostante questo, i rapporti interpersonali sono sempre più indeboliti.

0

Comunicare la comunicazione. Una comunicazione efficace rende possibile qualsiasi attività in ambito sociale e anche lavorativo.

Per questo motivo a  Roma, presso l’Accademia Rubattino, non bisogna perdere i tre nuovi corsi di formazione per tutte le età.

L’evento, IMPARARE DAGLI “ARTIGIANI DELLA COMUNICAZIONE”  Teoria e pratica a cura di professionisti del settore, è di quelli particolarmente interessanti.

 

Vediamo di cosa si tratta:

 

Comunicare la comunicazione
Comunicare la comunicazione
Il primo corso, condotto da Rossana Tosto e Pierluigi Sandonnini, permette di apprendere le tecniche di ufficio stampa e comunicazione giornalistica. Al termine, gli allievi più talentuosi, potranno svolgere uno stage presso Earth Day Italia. 
Il secondo corso insegna come “ottenere risultati con i social network” ed è condotto da Stefano Accetta.
Il terzo corso, tenuto da Mario De Chiara, è per diventare esperti nella “organizzazione di eventi”.

 

Attraverso i tre corsi, si imparerà quello che un tempo era definito un “mestiere” che per apprendere si andava “a bottega” dai Maestri.

È a questa filosofia, basata sul trasferimento della conoscenza, che si ispira l’attività di formazione organizzata dall’Accademia Rubattino, nata presso l’Antica Stamperia Rubattino, associazione senza scopo di lucro con sede nel quartiere Testaccio a Roma.

I tre corsi che avranno inizio nel mese di marzo, saranno tenuti da docenti altamente qualificati, ognuno con una lunga esperienza nel proprio settore.

Il primo è il corso di “Ufficio Stampa e comunicazione giornalistica”, tenuto da Rossana Tosto, esperta di comunicazione d’impresa e socia professionista FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane).

Dopo aver collezionato significative esperienze in aziende di livello nazionale e internazionale, nel 2002 Rossana Tosto ha fondato una propria agenzia di comunicazione, tramite la quale ha curato numerosi eventi nei più diversi ambiti, soprattutto in ambito socio-culturale. Inoltre è autrice di sceneggiature di docu-film e di testi teatrali e ideatrice di premi giornalistici.

Per la parte giornalistica è affiancata da Pierluigi Sandonnini, giornalista con esperienza ultra ventennale in redazione di periodici (Stereoplay, Suono, Il Corriere delle Telecomunicazioni, Satellite) e web (Key4biz, Punto Informatico), che guiderà i partecipanti ad approfondire temi come il confine tra il ruolo dell’addetto stampa e quello del giornalista, come un comunicato si trasforma in una notizia e le regole deontologiche della professione.

Al termine del corso gli allievi più meritevoli avranno l’opportunità di frequentare uno stage presso la onlus “Earth Day Italia”, sede italiana dell’Earth Day Network di Washington, l’Ong internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.

Rossana Tosto spiega che “quello dell’addetto stampa, oltre che una professione, è un vero mestiere che racchiude in sé l’arte dell’ascolto, della parola e della scrittura. In sintesi, la vera arte di saper osservare per poter raccontare”. Il suo corso avrà inizio il 10 marzo, per un totale di 40 ore di lezione e 5 moduli tematici. E ospiterà due blogger molto noti nell’era del web”: Emanuele Carioti, giornalista professionista e pioniere della comunicazione su internet, fondatore di “Ematube, la notizia non dorme mai”. E la fondatrice di “Blog and the City”, Elenia Scarsella, ingegnere nella vita reale e lifestyle blogger nel tempo libero.

Comunicare la comunicazione: come?

Il corso di ufficio stampa sarà sviluppato come un vero laboratorio, dove si acquisiranno e si sperimenteranno metodi, segreti e abilità di una professione sempre più richiesta dal mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.

Un utilissimo esercizio di training per chi voglia acquisire la piena conoscenza e la padronanza degli strumenti di comunicazione on e off line, fino a disporre della più autentica capacità di affascinare e incuriosire la stampa. “Primo obiettivo di un bravo addetto stampa è la costruzione della propria reputazione presso le redazioni  giornalistiche che, nel tempo, lo considereranno una fonte qualificata, attendibile, affidabile e quindi da accreditare”, è il messaggio che Rossana Tosto rivolge a tutti coloro che si accingono a iniziare questa professione.

Il secondo corso è finalizzato a “Ottenere risultati con i social network”. A condurlo è Stefano Accetta, professionista con una intensa attività di comunicazione digitale. Un corso teorico e pratico per comprendere le dinamiche della comunicazione digitale e usare al meglio i social network.

Il terzo corso è dedicato alla “Organizzazione di eventi” ed é tenuto da Mario De Chiara, con una lunga esperienza nell’editoria, presidente e fondatore di Mitinitaly, associazione culturale che si occupa della rivalutazione e della tutela del Made in Italy. Si tratta di un corso destinato a coloro che vogliono apprendere le basi per l’organizzazione completa di un evento, dalla progettazione all’allestimento attraverso l’analisi delle attività integrate.

I tre corsi dell’Accademia Rubattino non hanno limiti di età e sono rivolti a laureati, diplomati e professionisti del settore.

Potete consultare i  programmi completi sul sito https://anticastamperiarubattino5.webnode.it/formazione/

 

Info:

Ufficio Stampa | Rossana Tosto |

+ 39 333 4044306 | www.rossanatosto.com | redazione@rossanatosto.com | rossanatosto@gmail.com |

 

Articolo Pubbliredazionale
Fonte: Rossana Tosto Comunicazione

 

 

 

 

Lascia una risposta