Internet etico, è davvero possibile?

Internet Etico è un progetto culturale e formativo, creato per sensibilizzare le persone su l'uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie digitali. Ne parliamo con chi ha dato vita al progetto

0

Internet etico? Di etica abbiamo sicuramente molto bisogno. Un’etica applicata a molti campi della nostra esistenza che sempre di più soffrono di un’isteria di protagonismo, di un’ipertrofia dell’io che genera caos. Il mondo del web, proprio perché portatore del magma del messaggio, è uno di quei campi in cui maggiore appare la necessità di una “regolamentazione ideale” sull’utilizzo di un così potente veicolo di comunicazione.

Matteo Morittu e Flavio Crinelli, nostri partner e già creatori di Numidio, hanno dato vita a Internet Etico.
Chiediamo: cosa davvero può significare nella pratica parlare di Internet Etico? “Internet Etico è un progetto culturale e formativo, creato per sensibilizzare le persone su l’uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie digitali – spiegano – Lo scopo è aiutare le persone ad avvicinarsi in modo sapiente al mondo digitale, facendogli prendere coscienza della sua enorme potenzialità ma anche dei rischi che incorrono con un uso sbagliato e inconsapevole”.

Come riuscire a dare concretezza al progetto e a fare in modo che “internet etico” sia realtà e non rimandi solo ad uno slogan? Rispondono gli ideatori: “Internet Etico si concretizza in una serie di incontri dal vivo tenuti dal team formativo della Numidio, società di comunicazione, digital marketing e produzioni audiovisive e dalla dottoressa Claudia Vincis, psicologa e psicoterapeuta. Oltre agli incontri presto seguirà anche un blog formativo ed informativo. www.internetetico.it (ancora in costruzione). Gli incontri dal vivo sono strutturati in modo informale e colloquiale, hanno lo scopo di dibattere sui temi principali della cultura digitale, del web e dei nuovi media, sia da un punto di vista analitico-sociologico ma anche pratico e intuitivo, fornendo mezzi utili da subito ai partecipanti”.

Durante gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, oltre agli speech dei docenti con relativo dibattito con il pubblico, saranno mostrati case history, strumenti utili, video, e approfondimenti. Il primo incontro si terrà il 15 novembre presso lo spazio bar-caffetteria “Da Chiddeddà” a Roma che parte da un tema molto importante in grado di generare ampia riflessione: la persona online, ovvero ciò che siamo nel mondo digitale. Si parlerà dei rischi che incorriamo attraverso l’utilizzo sbagliato o superficiale degli strumenti a nostra disposizione nel mondo digitale, soprattutto i social network e di come poter correggere alcuni comportamenti e relazionarci nel modo giusto per crescere nel mondo del lavoro e del quotidiano.
Perché se Internet non salverà il mondo, magari, l’etica salverà Internet.

Temi trattati negli eventi e nel futuro blog

Analisi dei nuovi media: esempio: esce un nuovo social lo si analizza sia da un punto di vista comunicativo che sociologico. Stessa cosa per app, piattaforme, strumenti utili etc.
– Etica della comunicazione: esempio: insegnare ad usare i social, oppure analizzare e far capire il mondo delle fake news e come potersi difendere etc.
– Lavoro 4.0: new economy, sharing economy, ecosostenibilità grazie al web etc.
– Rischi dell’uso inconsapevole del web: phubbing, cyberbullismo, Hating etc.
Correggere i comportamenti sul web: consigli e strumenti utili per correggere alcune cattive abitudini.

1° incontro dal vivo 15 Novembre ore 19.00: La Persona Online
Il tema di questo primo incontro sarà incentrato sul concetto di Persona Online,
Scaletta speech evento
– introduzione al tema dell’incontro – com’è strutturato il web e cos’è la persona online;
fake news, haters e social usati male;
esempio negativo: caso Fedez-Ferragni al Carrefour e parallelo con la nota serie televisiva Fanta-thriller “Black Mirror”;
da un punto di vista psicologico e sociologico in cosa differisce la persona online da quella offline
i social sono realmente utili? Fanno bene o male?;
come si dovrebbero gestire le relazioni online (lavoro, famiglia, amicizia).

Info e contatti
info@internetetico.it

Lascia una risposta