Una dolce tradizione abruzzese

0

Una dolce tradizione abruzzese

Oggi vogliamo aprire la nostra rubrica dedicata alle ricette, con la tradizione del Natale nelle nostre regioni italiane e in particolar modo in Abruzzo.

Una regione, l’Abruzzo, che vanta una varietà ampia di dolci natalizi. Ma noi oggi parliamo delle ferratelle.

Un dolce semplice che la tradizione vuole si prepari in occasione dei matrimoni ma anche e specialmente in alcune zone dell’Abruzzo, per il Natale.

Una dolce tradizione abruzzese

Cialde deliziose cotte all’interno del tipico ferro che, in cottura, imprime una trama di differente forma e rende le ferratelle delicate e affascinanti.

Varie fonti riportano che l’origine del dolce abruzzese risalga ad epoca romana, quando si usava la preparazione del Crustulum, biscotti molto simili alle ferratelle.

In seguito, all’incirca nel ‘700, venne introdotta l’usanza di personalizzare il ferro facendo inserire da artigiani e fabbri le iniziali del casato dei committenti del lavoro. Questa personalizzazione rese il ferro di grande valore tanto da essere considerato dote della sposa al momento del matrimonio.

Una dolce tradizione abruzzese

Ai giorni nostri questo dolce è molto diffuso anche in Molise e nell’alto Lazio.

Ogni zona ha la propria ricetta e usanza ma noi oggi vi diamo la ricetta classica che trovate su Mind Cucina e Gusto

 

Leggi l’articolo completo

 

 

 

 

Ci trovate su Facebook Green Planet Edizioni  Facebook AgriKoltura 4.0– Google +  – Pinterest  – Instagram – You Tube – Twitter

Se è di vostro gradimento questo ARTICOLO lasciate un LIKE!

Per vedere adesso altri articoli di Green Planet Edizioni qui ► Home

Caro Lettore,

Green Planet News è un quotidiano indipendente, "aperto" e accessibile a tutti. Ogni giorno realizziamo tanti articoli con foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione e nell'informazione come servizio ai lettori. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Siamo un gruppo di giornalisti professionisti che hanno attraversato e vissuto sulla propria pelle le difficoltà dell'editoria e che per questo hanno scelto di mettersi in proprio. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro. Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto e con la tua donazione, inoltre, potremo prevedere tante nuove iniziative, nuove sezioni del giornale, contributi, collaborazioni inedite e offrirti una informazione sempre più attenta e curata. Stiamo lavorando anche ad un importante progetto sociale dedicato ai territori difficili delle nostre città che il tuo aiuto potrà contribuire a realizzarsi in maniera totale. Grazie.


Sostieni Green Planet News


Lascia una risposta