martedì, Aprile 30, 2024

Rome 27°C

La festa lenta dei viandanti: omaggio al cammino

Foto di Vanessa Garcia da Pexels

Arriva “Compagni di cammino – la festa lenta dei viandanti”: dal 25 al 27 ottobre a Feltre, provincia di Belluno, tre giorni di incontri, musica, appuntamenti, per omaggiare la cultura del cammino

Un invito per riappropriarsi dell’essenzialità, consumare di meno e capire (o almeno cercare di farlo) su ciò che conta davvero nella nostra vita e cambiare visione, se necessario, immergendosi nella natura, nel selvatico. Il primo festival dedicato proprio alla cultura del camminare è un’idea della  Compagnia dei Cammini, un’associazione di turismo sostenibile che da anni promuove il cammino lento: il coordinatore Luca Gianotti e la guida Luigi Nacci ne sono i direttori artistici.

Viandanti e viandanza…

Nella cittadina veneta si raduneranno dunque i camminanti di tutta Italia, per sottolineare come il cammino non sia solo trekking, gesto tecnico o sportivo, ma vera e propria possibilità di un’altra vita, un atto civile e di conoscenza. Nella tregiorni feltrina al centro c’è il concetto di “viandanza”: musica, mostre, fotografia, momenti di condivisione e attività dedicate ai bambini, in un’atmosfera di amicizia, riflessione, allegria, solidarietà.

Tra gli appuntamenti: camminate all’alba, di giorno e di notte, dibattiti, dialoghi, reading e concerti. Attenzione ai paesi abbandonati, ai migranti, ai confini da abbattere, alle scelte di vita consapevoli, con un occhio al benessere e non al benavere. A parlare pure di natura selvatica ci saranno scrittori, musicisti, artisti, viaggiatori.

Tra gli eventi: il reading-concerto sul camminare di Wu Ming 2, autore del collettivo di scrittori e attivisti di Wu Ming, da sempre concentrato su ambiente, paesaggio, cammini. Con Franco Arminio, poeta, scrittore, regista e paesologo, e Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago e fondatore della Cascina Barban, in Val Borbera, si parlerà di ripopolamento delle montagne e dei piccoli centri, del downshift (cioè rallentare, trovare gioia nelle piccole cose…) e del ritorno ad una vita più naturale.

Da non perdere lo spettacolo della cantautrice Mara Redeghieri: “Futura Umanità”, un inno alla libertà e alla resistenza senza tempo in cui l’artista propone assieme brani del suo ultimo lavoro discografico, canti partigiani e anarchici di rivolta. Ci saranno poi le esperienze di chi ha deciso di cambiare davvero la propria esistenza, tra boschi e bestie, come Devis Bonanni alias Pecoranera e i versi notturni di poeti contemporanei come Silvia Salvagnini e Julian Zhara.

I bambini (di ogni età) saranno contenti con il Giardino degli Asinelli, uno spazio coordinato da uno degli storici asinari italiani, Massimo Montanari, vicino al quale farà bella mostra di sé un vero autobus londinese trasformato in libreria.

Percorsi da esplorare

Per chi, da autentico viandante, vuole arrivare a piedi alla festa, inoltre, sono previsti due cammini di avvicinamento: il primo, da est, sarà una viandanza immaginata dai Rolling Claps, un’associazione di viandanti lenti friulana che condurrà i camminatori tra la Marca Trevigiana e la Valbelluna; il secondo da ovest con la Compagnia dei Cammini, sarà un percorso che ricalca le prime tappe del Cammino del Fiume di Legno.

Nelle iniziative del festival sarà coinvolta tutta Feltre, con locali che proporranno i “piatti del viandante”, riscoperti dalla tradizione povera del territorio. Ci sarà, inoltre, una “casa del viandante”, ovvero uno spazio in cui rilassarsi, fare amicizia, e un punto informazioni per dare i consigli giusti.

Per saperne di più: www.compagnidicammino.it

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter