In corsia non solo cuccioli: ci sono aquile, emù e pesci combattenti, a partire da venerdì 13 giugno.
Dagli animali domestici alle aquile, pappagalli, emù fino ai “pesci combattenti”, ecco alcuni tra i protagonisti di “Pet anatomy”, il docu reality in esclusiva su RaiPlay da venerdì 13 giugno, ambientato in una clinica veterinaria di Roma.
Nelle puntate, oltre al legame tra l’uomo e i propri amici animali, spesso messo a dura prova dalla malattia, si racconta anche il rapporto che si crea con i veterinari.
Pet Anatomy, il docu-reality
Ognuno degli otto episodi narra la storia dei “pets” e dei loro proprietari, che si rivolgono alla clinica in cui lavora Daniele Corlazzoli – neurochirurgo di fama internazionale- insieme a un’equipe di specialisti.
Nella clinica veterinaria giornalmente si presentano cani, gatti, conigli, criceti, tartarughe e animali esotici, alcuni per semplici visite, altri per sottoporsi a interventi chirurgici complessi o per emergenze.
“Pet Anatomy” è un format che arriva al cuore del pubblico – spiega Marcello Ciannamea – direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Un format intenso capace di valorizzare il rapporto unico dell’uomo con gli animali e raccontare storie emozionali e legami indissolubili, talvolta provati dalla malattia, dove le scelte, anche quelle più difficili, diventano importanti forme di amore e rispetto”.
Pet Anatomy, la produzione e team creativo
“Pet anatomy” è una produzione Arim Communication per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, autore Lorena Guglielmucci, regia Duccio Forzano.

Pet Anatomy, le puntate
Il destino di Poxie
Poxie, una rottweiler di 11 anni, arriva in clinica con un forte dolore alla zampa posteriore: il sospetto è un osteosarcoma. La sua padrona Carla si troverà davanti ad una scelta difficile per salvare la vita al suo cane.
Un “teppista” in corsia
Mentre la rottweiler Poxie viene sottoposta ad un intervento di amputazione della zampa, in clinica arrivano Lucio, un gatto un po’ “teppista” e Axel, un dolce dobermann affetto da sindrome di Wobbler.
La notte di Lucky
Lucky è un giovane labrador affetto da una patologia congenita molto rara. Davide e Martina, i proprietari, hanno deciso di tentare un intervento molto complesso per cercare di salvargli la vita. Intanto nel reparto esotici viene ricoverata un’aquila.
Io e Marley
In clinica arriva un altro cane, Marley, per sottoporsi ad un intervento di protesi all’anca. Federico, il proprietario, è disposto a tutto pur di vedere il suo cane tornare a correre. Mentre nel reparto esotici, i veterinari sono alle prese con un cucciolo di emù.
Le tante vite di Kalì
A distanza di un anno da un terribile incidente che l’ha costretta a diversi interventi chirurgici, Kalì torna in clinica per asportare una sospetta massa all’altezza della milza. Il reparto esotici, intanto, accoglie una paziente con problemi metabolici.
Io per te, tu per me
In clinica arrivano Wendy e la sua padrona Leyla, affette dalla stessa patologia, una spondilodiscite per cui Wendy sarà operata. A loro si unisce Marcello, che giunge in pronto soccorso con Arturo: il cagnolino non sta bene e l’anziano padrone ha paura.
Per amore e per coraggio
La dottoressa Noemi visita una voliera per scoprire come dei pappagalli hanno cambiato per sempre la vita di Alessandra e di suo figlio. In clinica arriva il gatto Meo, che con la sua dolcezza sta aiutando mamma e figlia a superare una importante perdita.
Un pesce fuor d’acqua
Tra cani e gatti in sala operatoria arriva Zuko, un Betta Splendens, meglio conosciuto come “pesce combattente”. Ha una grossa massa all’altezza delle branchie che va rimossa: per i veterinari operare un paziente di 4 cm non sarà facile.
Qui per la clip