domenica, Agosto 31, 2025

Rome 24°C

Ucraina, ucciso ex presidente del Parlamento: caccia al killer di Parubiy

(Adnkronos) – E' caccia al killer di Andriy Parubiy, già presidente del Parlamento ucraino e segretario del Consiglio di sicurezza nazionale. Come riportano i filmati ripresi dalle telecamere di sicurezza di Leopoli, a sparargli 8 colpi di pistola sarebbe stato un uomo 'travestito' da rider di Glovo. Dopo aver ucciso Parubiy sparandogli a distanza ravvicinata, il killer, che indossava un casco integrale, è fuggito a bordo di una bicicletta elettrica. La Procura generale ucraina ha aperto un'inchiesta sull'omicidio. Le circostanze e il movente rimangono al momento ignoti. Sul posto i vertici della Procura regionale e la Polizia nazionale, con l'intervento di esperti forensi, ha reso noto Ukrinform. "Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Tutte le forze e i mezzi necessari sono impegnati nell'indagine e nella ricerca dell'assassino", ha scritto in un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che parla di complotto deliberato: "Il crimine è stato pianificato con cura. Ma si sta facendo tutto il possibile per risolvere questo caso". ''Il nemico non potrà mai uccidere gli ideali per i quali Parubiy ha vissuto e combattuto", ha dichiarato l'ex presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko. "Quello che si può dire con certezza è che questi mostri hanno paura, ed è per questo che uccidono veri patrioti e persone forti", ha scritto Poroshenko sui social. "Questo crimine non è solo un colpo sparato contro una persona. E' un colpo all'esercito. E' un colpo alla lingua. E' un colpo alla fede. E' un colpo al cuore dell'Ucraina", ha aggiunto. 
Parubiy ''era nella lista dei ricercati del ministero degli Interni russo'', più precisamente dal novembre del 2023. Lo riporta la Ria Novosti citando elenchi della polizia russa.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

AdnKronos

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari