venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Alise Editore, quando editoria fa rima con ambiente il pianeta ringrazia

Alise Editore, quando editoria fa rima con ambiente il pianeta ringrazia
Foto Alise Editore

Il pianeta ringrazia Alise Editore che ad ogni nuova pubblicazione pianta un albero a cui conferisce il nome di una delle nuove pubblicazioni

Alise Editore si è data una mission dal momento della sua fondazione, quella di pubblicare libri per rendere il mondo un posto migliore. Ma come? Con uno scopo preso decisamente alla lettera da un’iniziativa che contraddistingue la casa editrice milanese, che vanta un’esperienza decennale in campo editoriale, il cui impegno è quello di pubblicare libri di qualità che spaziano tra diverse tematiche.

L’obiettivo che si è data Alise è piantare alberi per ogni pubblicazione, facendo nascere una vera e propria foresta, con un numero record di alberi piantati.

“Sin dalla prima pubblicazione, abbiamo scelto di piantare un albero per ogni nostro nuovo titolo, dando a queste piante il nome di una delle nostre opere. Ci piace pensare che i nostri affezionati lettori, mentre stanno sfogliano un libro del Gruppo Editoriale Alise, siano consapevoli che da qualche parte nel mondo c’è un albero che porta quello stesso titolo che hanno loro tra le mani” spiega Alessandro Alise, editore e fondatore di Alise Editore.

Alise Editore, l’iniziativa e le due importanti realtà

La prima è con Treedom, piattaforma online nata in Italia, unica a dare la possibilità di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita sul web. Dal 2010 ha piantato oltre un milione di alberi tra Africa, America Latina, Asia e Italia.

Grazie a questa piattaforma, Alise ad ogni nuova uscita data alle stampe, pianta un nuovo albero in Africa, un modo originale e efficiente, di ringraziare la natura Ad oggi ne stati piantati quindici tra Camerun e Kenia, nello specifico esemplari di piante di cacao e di tefrosia, che hanno contribuito ad un risparmio di 970 chili di anidride carbonica.

Oltre a questa iniziativa di cui andiamo particolarmente orgogliosi – continua Alessandro Alisecollaboriamo anche con Eden Reforestation Projects, una realtà internazionale che opera in particolar modo nei paesi in via di sviluppo. In questo caso, per ogni singola ristampa che facciamo, che si tratti di un titolo vecchio o di uno appena uscito, piantiamo un albero con Eden Reforestation Projects”.

Eden Reforestation Projects svolge la sua attività soprattutto in quei Paesi che hanno subìto una massiva e devastante deforestazione, con l’obiettivo di ripopolare quelle aree con nuova vegetazione. Entro il 2020 è riuscita a piantare 423 milioni di alberi in tutto il globo, di cui più della metà sono alberi di mangrovie.

Sono quasi un migliaio gli alberi piantati in tutto il mondo, ad oggi dal Gruppo Editoriale Alise, con un obiettivo evidente, continuare a far crescere sempre di più questo numero nei prossimi anni.

Per saperne di più: www.treedom.net/it/organization/aliseeditore.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter