venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 18°C

Ambiente Mare Italia, le visite in natura tra le bellezze del Lazio

Ambiente Mare Italia e le visite in natura tra le bellezze del Lazio
Ambiente Mare Italia e le visite in natura tra le bellezze del Lazio (Foto di alefolsom da Pixabay)

L’associazione AMI, Ambiente Mare Italia, con il progetto AMI Natura, organizza visite guidate nel Lazio in luoghi meravigliosi e tutti da scoprire. Prossimi appuntamenti: sabato 22 maggio a Bomarzo e i boschi della Tuscia ed il prossimo 12 giugno nel Monumento Naturale La Frasca a Civitavecchia. Buoni motivi per diventare AMIco

Ambiente Mare Italia è un’Associazione senza fine di lucro nata dall’entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi di tanti cittadini, uomini e donne, pronti a mettersi in gioco al fine di conoscere e far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. Nasce anche dalla professionalità, competenza ed entusiasmo di tanti ricercatori, giuristi, economisti, scienziati, convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze per realizzare progetti di diffusione della sensibilizzazione ed educazione ambientale e di realizzazione di progetti di tutela ecologica e della biodiversità, risparmio energetico e miglioramento delle condizioni di vita.

Ambiente Mare Italia organizza per i propri aderenti una serie di incontri, visite ed eventi per la più diffusa conoscenza di beni culturali ed ambientali. Dalla visita al museo, alla passeggiata notturna nella natura, dalla veleggiata in compagnia di un biologo marino, alla giornata attraverso i vicoli di un borgo medievale, ogni iniziativa è organizzata con cura e competenza e con l’assistenza dei migliori professionisti e ricercatori in modo che rappresenti un meraviglioso modo per stare insieme e un’esperienza da non dimenticare.

Il progetto AMI Natura

Terminato, ci auguriamo definitivamente, il periodo di fermo dovuto alle restrizioni anti-Covid, parte il progetto Ami Natura. Questo, nel solco del primo ciclo di tour in musei e siti archeologici della Capitale e del Lazio organizzato nell’ambito del progetto Ami Cultura, guiderà delegati e cittadini tra le bellezze ambientali regionali del Lazio e non solo. Novità dell’edizione 2021 sarà, infatti, la presentazione delle nuove sedi locali dell’associazione, con una formula che, partita in anteprima nel Lazio a inizio maggio, coinvolgerà da settembre l’intera Penisola.

Tra le prime sedi territoriali a nascere col nuovo anno c’è Ami Ladispoli-Cerveteri, inaugurata lo scorso sabato 8 maggio con la prima tappa di Ami Natura: un’escursione sul litorale nord del Lazio alle cascate e ai boschi di Cerveteri, ammirati da delegati dell’associazione e cittadini grazie alle competenze di una guida esperta.

Bomarzo e i boschi della Tuscia

Il tour proseguirà sabato 22 maggio, con un’escursione alla scoperta dai boschi della Tuscia, tra le tracce dell’antica civiltà etrusca. Dalla Piramide di Bomarzo, Ambiente Mare Italia accompagnerà curiosi e appassionati del popolo misterioso che abitava il viterbese tra i sarcofagi monolitici della necropoli di Santa Cecilia, un cimitero paleocristiano sorto nell’omonimo insediamento rupestre e chiamato dai bomarzesi “camposanto di Chia”.

Percorrendo il sentiero si potranno ammirare gli incantevoli panorami lungo il cammino fino alle cascate di Rio Castello, per proseguire verso il Castello di Colle Casale, conosciuto come Torre di Chia, ultima dimora di Pier Paolo Pasolini che l’aveva scelta dopo esserne rimasto affascinato durante le riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”.

Il Monumento Naturale La Frasca

Il 12 giugno sarà la volta del tratto di costa denominato La Frasca, compreso tra Tor Valdaliga e la seconda Torre di Sant’Agostino, a Civitavecchia, dove con l’occasione sarà presentata la delegazione territoriale Ami Civitavecchia-Tarquinia.

Istituito con decreto del presidente della Regione Lazio il 29 settembre 2017, il monumento naturale La Frasca è ricco di diversi elementi naturalistici e storico-archeologici che hanno portato alla sua tutela, come l’antico porto romano di Columna, sorto su un preesistente abitato preistorico e sottoposto a vincolo archeologico.

Ci auguriamo che le limitazioni sanitarie siano ormai alle nostre spalle. Ami torna ad accompagnare i cittadini alla scoperta di luoghi inaspettati, panorami incredibili, testimonianze poco note della nostra straordinaria storia – ha dichiarato all’agenzia di stampa Dire il presidente di Ambiente Mare Italia, Alessandro Botti –. Lo faremo, come di consueto, con la collaborazione dei migliori naturalisti e archeologi italiani. Da settembre saremo in molte regioni italiane alla scoperta delle bellezze del nostro meraviglioso Paese“.

Sostieni Ambiente Mare Italia

Diventa AMIco

Fonte: Agenzia di Stampa DIRE

Leggi anche

La Tuscia, alla riscoperta di un territorio tra biodiversità e tradizioni

FAI, luoghi della biodiversità e del cuore

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter