sabato, Aprile 27, 2024

Rome 21°C

Askoll eS3 EVOlution: il progresso dell’e-mobility in città

Askoll eS3 EVOlution: il progresso dell’e-mobility in città

Askoll eS3 EVOlution: il progresso dell’e-mobility in città. Askoll Group è un’azienda italiana, con sede a Dueville in provincia di Vicenza, fondata nel 1978 per sviluppare un´intuizione rivoluzionaria e vincente del suo fondatore Elio Marioni: la tecnologia sincrona applicata ai motori elettrici.

La tecnologia sincrona offre l´opportunità di sviluppare motori elettrici che possono risparmiare oltre il 50% di energia rispetto ai motori elettrici tradizionali. Mantenendo la stessa potenza del motore permette di produrre motori più piccoli e di risparmiare nei materiali come il rame e ferro, contribuendo alla sostenibilità dell´ambiente.

Dopo anni di ricerca, nel 2014, Askoll ha applicato questa tecnologia anche al mondo della mobilità urbana e sostenibile con il lancio di una serie di veicoli elettrici.

Come più volte ci è capitato di sottolineare, una rinascita dal punto di vista ambientale delle nostre città deve necessariamente venire da una riconsiderazione dei mezzi di trasporto utilizzati. In questo senso la transizione verso i motori elettrici diventa necessaria. Askoll ha raccolto questa sfida con un’offerta che guarda ai settori dello sharing, dei mezzi professionali e degli e-scooter ideali in città.

L’ultima evoluzione: Askoll eS3 EVOlution

L’ultimo nato in casa Askoll si chiama eS3 EVOlution, sul mercato dall’estate 2019, presentato in occasione di Eicma 2019, l’Esposizione internazionale del ciclo, motociclo, accessori, che si è chiusa a Milano lo scorso 10 novembre. Nuove colorazioni andranno ad arricchire la gamma 2020 dell’ultimo nato in casa Askoll. Oltre alla livrea GreyEvo con dettagli a contrasto e sella, forcella e cerchi neri, dalla prossima stagione lo scooter elettrico eS3 EVOlution sarà disponibile nelle versioni blu elettrico e rosso metallizzato con sella, forcella e cerchi silver e grigio titanio con sella, forcella e cerchi neri.

Tecnologia e funzionalità

Askoll eS3 EVOlution presenta novità sia a livello funzionale che tecnologico, ma conferma le prestazioni del suo predecessore eS3. La sella si allunga, promette una maggiore abitabilità e il massimo comfort anche nell’uso in coppia; il display diventa digitale e il cupolino fumè è di serie. Nuovo anche l’impianto frenante, il doppio freno a disco e il sistema CBS di frenata combinata garantiscono una potenza di frenata straordinaria e la massima sicurezza in qualsiasi condizione d’utilizzo.

Il display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con App dedicata rende il viaggio un’esperienza ancora più immersiva. Interfaccia accattivante e semplicità d’utilizzo caratterizzano Askoll Smart Drive, l’app disponibile per smartphone Android e iOS, che permette di seguire ogni viaggio in sella agli scooter eS3 EVOlution.

Scaricando l’apposita app è infatti possibile tenere sotto controllo lo stato del veicolo, dal chilometraggio alla durata della batteria fino alla velocità media e ai percorsi effettuati, e il risparmio sia in termini di CO2 che economico. Ma non solo, grazie all’app dedicata sarà possibile ricevere notifiche sulle manutenzioni e, attraverso l’area assistenza, ricevere suggerimenti per la risoluzione di problematiche legate al mezzo e la mappa dei centri assistenza più vicini.

Askoll eS3 EVOlution: prestazioni e batterie

eS3 EVOlution raggiunge una velocità massima di 66 km/h e garantisce un’autonomia fino a 96 km. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con magneti in terre rare, è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2800 Wh e 8,1 kg di peso per pacco batteria.

Le sospensioni, idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e le grandi ruote (80/80-16’’ l’anteriore e 90/80-16’’ il posteriore), permettono di adattarsi a qualsiasi percorso. Gli pneumatici sono a doppia mescola (morbidi ai lati e più rigidi al centro) per garantire maggiore aderenza in curva e scorrevolezza in viaggio.

Come tutti gli scooter Askoll, anche es3 EVOlution è leggero (86 kg batterie incluse), estremamente maneggevole e pratico anche quando deve essere ricaricato, grazie alle batterie estraibili che possono essere collegate ad una qualsiasi presa elettrica e si ricaricano in circa 3 ore per ogni kWh.

Askoll eS3 EVOlution rappresenta un vero progresso dell’e-mobility in città anche grazie alle tre differenti modalità di guida – Eco, Normal e Power – che consentono di adattare il proprio viaggio ad ogni tipo di percorso. Il sistema di illuminazione full led e vano anteriore portaoggetti con presa da 12V di serie completano la dotazione di Askoll eS3 EVOlution.

 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter