domenica, Aprile 28, 2024

Rome 14°C

#CARASTAZIONE 2023, riparte la campagna sul patrimonio ferroviario storico

#CARASTAZIONE 2023, riparte la campagna sul patrimonio ferroviario storico
Foto @Italia Nostra Materiale rotabile Lanciano

Le piccole stazioni saranno al centro di #CARASTAZIONE 2023.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità in corso dal 16-24 settembre e per tutto il mese di settembre e parte di ottobre, quest’anno Italia Nostra ha deciso di focalizzare la seconda edizione di #CARASTAZIONE sulle piccole stazioni, proprio perché in questi ultimi anni gli Scali minori sono stati penalizzati, con scarsa lungimiranza, dall’evoluzione tecnologica e dai tagli indiscriminati di personale. 

Tutte con biglietteria, sala d’aspetto, giardinetto, fontanella e bar, le “Stazioncine” sono ormai quasi tutte fermate non presenziate per i treni regionali e locali, condannate quindi al degrado e, in gran parte, fatte oggetto di vandalismi e di depredazioni.

Le piccole stazioni presenti un po’ ovunque e anche nelle metropoli, ove non mancano scali minori, linee secondarie o scali merci abbandonati, sono diventate dei “non luoghi” di attesa del treno, senza servizi per i viaggiatori. 

Ferrovie dello Stato, per contrastare degrado e depredazioni ha adottato la politica di affidare in comodato d’uso gratuito le Stazioni ad Enti Locali o associazioni del terzo settore (sulla traccia di un protocollo con Legambiente) e, in pochi e fortunati casi, ha ottenuto buoni risultati.

Negli anni passati anche le linee locali sono state duramente colpite dalla politica dei “rami secchi” e della riduzione dei finanziamenti. Trattandosi di un Patrimonio di grande importanza per il Paese, Italia Nostra ritiene di doversi impegnare per la sua tutela, recupero e uso, affinché il diritto alla mobilità sia garantito alla più vasta platea di utenti consentita dalla Rete, anche a quella residente nelle aree più interne e geograficamente marginali.

Non meno importante è il valore architettonico delle Stazioni, dei Magazzini-merci, dei Depositi-locomotive, quello ingegneristico delle opere d’arte della Rete (ponti, gallerie, tratti in trincea), quello del paesaggio attraversato armonicamente, quasi con delicatezza e discrezione, dalle linee storiche.

Da recuperare alla memoria collettiva anche il ruolo della Rete storica nel superamento dell’isolamento di vaste aree del territorio nazionale che, grazie alla Ferrovia, capolavoro d’intuizione e di efficienza dell’Italia post-unitaria di Cavour, riuscirono ad affrancarsi dal secolare isolamento e dall’arretratezza culturale, sociale ed economica.

Tanti gli eventi, le passeggiate patrimoniali, le perlustrazioni, le pedalate e azioni di sensibilizzazione organizzati nelle varie stazioni e lungo le linee ferroviarie.

Gli eventi segnalati nelle stazioni

Si segnalano eventi in differenti stazioni o linee ferroviarie:

  • la ferrovia Piacenza-Bettola (PC),
  • la stazione di partenza della Tramvia Ferroviaria Stresa-Mottarone (VB),
  • la stazione di Santarcangelo di Romagna (RN),
  • la stazione di Santuario di Savona (SV),
  • la ferrovia Ceva-Ormea (CN),
  • ex linea ferroviaria Gole del Nera ora greenway e stazioni di Narni-Amelia e Nera-Montoro (TR),
  • la stazione di Latina,
  • la ferrovia Adriatico Sangritana e la stazione di Lanciano (CH),
  • la stazione di Carpinone (IS) e la ferrovia Sulmona-Isernia,
  • la stazione di San Polo Matese (CB),
  • la ferrovia Barletta-Spinazzola (BT),
  • la ferrovia Catanzaro Lido-Settingiano e la stazione di Catanzaro Sala,
  • la stazione di Crotone,
  • la ferrovia Siracusa-Vizzini,
  • la stazione di Avola (SR),
  • la ferrovia Siracusa-Ragusa e le stazioni di Pantalica e Cassaro (SR),
  • la stazione di Sarcidano (CA).

Il convegno dal titolo FERROVIE ITALIANE, ARCHITETTURA E INGEGNERIA PER LA MOBILITÀ programmato il 13 e 14 ottobre 2023 a Roma, chiuderà la campagna.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata alla campagna sul sito istituzionale di Italia Nostra, #CARASTAZIONE.

#CARASTAZIONE 2023, riparte la campagna sul patrimonio ferroviario storico
locandina #carastazione

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter