giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 15°C

Centomila candele illuminano la notte di Vallerano

Foto di Jeremy Kyejo da Pixabay

Centomila candele illuminano la notte di Vallerano. Vallerano, in provincia di Viterbo, è un comune collinare che si estende sul versante meridionale del Monte Cimino, la vetta più alta della catena dei Monti Cimini

Il borgo antico è circondato per buona parte da antiche mura e mantiene il suo aspetto tipicamente medievale, con piazzette, vicoli e scalette in pietra. E’ circondato dal verde grazie alla presenza di boschi, vigneti e castagneti.

Ogni anno, alla fine di agosto, Vallerano spegne le luci artificiali del paese ed accende migliaia di candele. E’ la “Notte delle Candele” che quest’anno sabato 31 agosto, per la tredicesima edizione, illuminerà il borgo al chiaro di luna in un ́atmosfera intima e surreale con le Centomila fiammelle che finiscono per esaltare i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniciando le porte e le finestre, seguendo i tratti di scalinate e vicoli.

Per l’edizione 2019 l’Associazione Notte delle candele di Vallerano ha in programma una serie ancor più articolata di iniziative che saranno incentrate sul tema “L’arte salverà il mondo”. Dopo i successi in Andorra con la gemellata “Nit d’Espelmes” lo scorso giugno e “La notte delle candele in polvere” al Castello di Santa Severa, si darà il via, dal tramonto in poi, alla versione ufficiale della celebre manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte di Italia ed Europa.

Un percorso magico che guida il pubblico, negli anni sempre più numeroso tanto da costringere gli organizzatori a fissare un numero massimo di 10 mila partecipanti (10 Euro il prezzo del biglietto, 5 per bambini dai 6 ai 13 anni) , alla scoperta di un viaggio artistico tra suoni, immagini e impressioni magnetiche e affascinanti luoghi che riscoprono la loro proverbiale e incantevole natura; un ritorno alle origini, un incontro con il bello, una notte piena di magia dal sapore green.

Quasi trenta saranno questa volta gli artisti coinvolti, che si esibiranno in contemporanea e ad oltranza, a partire dalle 21, in ogni scorcio del Paese. Ad anticipare La Notte delle candele, come da tradizione, è stata la rassegna Piccole Serenate Notturne, organizzata dal Comune di Vallerano, che quest’anno si è svolta in piazza dell’Oratorio a il 21, 23 e 25 agosto, con tre concerti,

Chiunque visiti la Notte delle Candele avrà l’opportunità di partecipare ad un “photo contest”,  un concorso fotografico realizzato sul posto che ha per tema la peculiarità della manifestazione ovvero un borgo illuminato dalla sola luce delle candele. Da sempre le riprese a luce ambiente, ancor più quelle a lume di candela, sono le più suggestive ma anche impegnative da realizzare. I pochi elementi, come l’unica fonte di luce, rappresentano una sfida per ogni fotografo e solo i più bravi sono in grado di cogliere e restituire nell’immagine l”atmosfera particolare di questo tipo di illuminazione. Partecipare è semplice: basta scattare alcune immagini suggestive della Notte delle Candele, sceglierne fino a tre ed inviarle, con i propri dati (nome e cognome, indirizzo, telefono, email) tramite mail all’indirizzo contest@ilvivaiodelleimmagini.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter