domenica, Aprile 28, 2024

Rome 24°C

Ecovillaggio di Montale dedica una piazza al grande maestro Luciano Pavarotti

Ecovillaggio di Montale dedica una piazza al grande maestro Luciano Pavarotti
Ecovillaggio di Montale dedica una piazza al grande maestro Luciano Pavarotti, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa AD Communications

Una giornata emozionante, alla quale parteciperà la moglie del maestro Nicoletta Mantovani, per far sì che quello spazio diventi un simbolo di incontro, arte e attenzione al benessere della vita sempre in armonia con la natura.  

Ecovillaggio di Montale, a Montale di Castelnuovo Rangone in provincia di Modena, è un quartiere modello di urbanistica green, realizzato con veri e completi criteri di bioarchitettura. I consumi idrici sono limitati al massimo, l’acqua piovana viene restituita alle falde sottostanti attraverso sistemi complessi “piante-terreno-canale filtrante” per far sì che le acque superficiali vengano depurate, recuperate nel sottosuolo e, quindi, riutilizzate nel sistema complessivo.

Il Parco Verde centrale diviene un importantissimo bacino per raccogliere e smaltire in modo naturale le acque dell’intero Piano e, nello stesso tempo, per contribuire al controllo termico del quartiere, sfruttando il naturale processo di evapotraspirazione delle piante e cercando di posizionarle in modo da essere funzionali al bilancio energetico degli edifici del quartiere.

Le tecniche di costruzione di ogni singola casa sono volte alla realizzazione di involucri performanti, non energivori, con attenzione scrupolosa agli isolamenti, alla tenuta termica, all’aria e acustica. Insomma, un vero e proprio gioiello green che, anno dopo anno, cresce guardando e non trascurando la socialità e l’importanza dell’incontro.

Ad Ecovillaggio di Montale una piazza dedicata al Maestro Luciano Pavarotti

In questo senso di grande impatto emotivo sarà l’occasione offerta il prossimo mercoledì 6 settembre. Una giornata da ricordare sia dagli amministratori che dalla gente. Nel pomeriggio, infatti, è prevista, all’interno del comparto residenziale ad impatto zero di Montale, l’inaugurazione di Piazza Pavarotti con la presenza di Nicoletta Mantovani, mentre la sera si terrà un concerto celebrativo per rendere onore al Maestro a 16 anni dalla sua scomparsa.

Piazza Pavarotti ad Ecovillaggio di Montale, foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa AD Communications

La nuova piazza, intorno alla quale si sviluppa il complesso residenziale, vuole essere un omaggio al compianto maestro modenese Luciano Pavarotti, che dimora proprio nella frazione di Montale.

La nuova piazza Luciano Pavarotti come punto di aggregazione e socialità

La piazza intitolata al Tenorissimo si appresta a diventare il nuovo punto di aggregazione e di socialità nel cuore dell’ecoquartiere, sede del nuovissimo Centro Servizi, primo edificio ad uso pubblico costruito nella massima classe energetica A4 e nZEB, dove troveranno spazio servizi per la comunità: un bio-market, un bistrò, un ristorante e una palestra.

In zona, poi, stanno per iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo Nido di Montale, anch’esso realizzato in classe A4 nZEB, investimento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e possibile grazie al PNRR e all’impegno di Ecovillaggio assunto in sede di convenzione urbanistica.

Silvia Pini, imprenditrice ed ideatrice di Ecovillaggio di Montale, ha commentato l’evento sottolinenado come sia “un grande onore poter intitolare la piazza di Ecovillaggio al Tenorissimo Pavarotti. Desideriamo possa essere un luogo d’incontro caratterizzato dalla sinergia tra gli elementi fondanti del benessere: biofilia, alimentazione sana e movimento con sfondo musicale.

Tutti i servizi saranno coinvolti in un rapporto complementare ed equilibrato, per offrire alle persone gli strumenti per condurre uno stile di vita sano in armonia con la natura e in linea con gli obiettivi di Agenda ONU 2030”.

Un concentro celebrativo, omaggio al maestro Pavarotti, a concludere la giornata

Dopo l’inaugurazione, sempre nella giornata del 6 settembre, alle ore 21, Ecovillaggio ospiterà un concerto celebrativo organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone, in onore del grande Luciano Pavarotti, nel sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa.

A esibirsi sarà un quartetto formato dal mezzosoprano Daniela Pini, accompagnata al flauto da Giovanni Mareggini, al clarinetto da Giovanni Picciati e al pianoforte da Marta Cencini. Le musiche sono di Giovanni Bottesini, Ernesto Cavallini, Achille Peri, Gioachino Rossini e Amilcare Ponchielli.

Stefano Solignani, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone, ha voluto ricordare come: “Per il secondo anno consecutivo ricordiamo il Maestro con un grande concerto gratuito nella splendida cornice di Ecovillaggio. L’eredità lasciata da Luciano Pavarotti è immensa, dal rapporto col territorio alla formazione dei giovani, dall’interpretazione dei ruoli operistici alle contaminazioni con la musica pop/rock.

Ricordarlo a Montale, luogo scelto per la sua dimora eterna, nella cornice dell’Ecovillaggio, eccellenza unica per quanto riguarda il massimo comfort dell’abitare con il minimo consumo ambientale, con un programma musicale di alto livello come questo è per l’Amministrazione comunale motivo di vanto. Un sentito grazie a Ecovillaggio per il sostegno a questa bella iniziativa”.

Qui la locandina dell’evento

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter