sabato, Aprile 27, 2024

Rome 12°C

Energy Way e il potere dei dati per risparmiare energia

Energy Way e il potere dei dati per risparmiare energia - nella foto Fabio Ferrari CEO e fondatore di Energy Way
Energy Way e il potere dei dati per risparmiare energia - nella foto Fabio Ferrari CEO e fondatore di Energy Way

Energy Way è un’azienda di Data Science giovane e dinamica formata da matematici, ingegneri ed esperti in Intelligenza Artificiale. Fondata 4 anni fa a Modena, nella creative valley italiana, offre modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese

In sostanza si trasformano i numeri in conoscenza per fornire alle aziende soluzioni efficienti, ottimizzando le risorse disponibili a vantaggio delle persone, delle organizzazioni e del pianeta.

Energy Way e il potere dei dati per risparmiare energia

Noi di Green Planet News siamo andati ad incontrarli in occasione del media briefing dedicato al progetto #alloraSpengo, ideato da Energy Way e lanciato nel 2016 con il plauso dell’allora Ministro dell’Ambiente Galletti, della Regione Emilia Romagna, del Sole 24 Ore e di Forbes. Un’occasione per verificare di persona le potenzialità dell’iniziativa e soprattutto scoprire un approccio al risparmio energetico e alla sostenibilità assolutamente innovativo.

#alloraSpengo, al quale abbiamo già dedicato un nostro articolo e del quale si è conclusa con successo la fase pilota, ha visto il coinvolgimento di 7 scuole medie, ed ha insegnato ai ragazzi a risparmiare energia, spiegando come le ricadute economiche possano contribuire ad una crescita dei livelli formativi. Gli studenti apprendono nozioni indispensabili relativamente alle nuove tecnologie, imparano a programmare dispositivi hardware open source e ad utilizzare fondamenti di coding e di analisi dei dati, applicando le conoscenze acquisite ad un caso pratico di gestione dei consumi energetici delle scuole stesse.

Tra i partecipanti all’evento anche il dirigente scolastico dell’ I.C. Pertini di Reggio Emilia, Daniele Cottafavi, tra i primi a credere nel progetto #alloraSpengo e ad introdurlo presso l’ istituto da lui coordinato.

Durante l’incontro stampa giornalisti e presenti hanno partecipato al workshop tenuto da Pietro Monari, responsabile dei progetti Education di Energy Way, potendo toccare con mano l’approccio data-driven e ripercorrendo le attività svolte in classe dagli studenti.

E’ stato spiegato come leggere una bolletta, quali dati è importante verificare, ma soprattutto sono stati creati dei circuiti di monitoraggio per caricare e visualizzare i dati all’interno del portale open TheArtOfData, lo stesso portale usato dai ragazzi per monitorare i loro consumi di energia a scuola. Tra cavetti, schede e computer abbiamo verificato quanto può essere interessante e coinvolgente per gli studenti, e non solo, confrontarsi con un approccio scientifico al tema del risparmio energetico.

Giovanni Anceschi, COO di Energy Way ed ideatore di #alloraSpengo, è intervenuto presentando il progetto ed i suoi tratti distintivi: “le tecnologie Open Source, impiegate in #alloraSpengo, permettono ai ragazzi di condividere le conoscenze digitali acquisite durante il percorso anche al di fuori della propria classe, diffondendo i valori di sostenibilità. Inoltre, il progetto favorisce negli studenti lo sviluppo di alcune delle 8 Competenze Chiave espresse dall’UE: competenze digitali; competenze personali, sociali e di apprendimento; competenze civiche; competenze di sensibilizzazione ed espressione culturale”.

L’obiettivo è quello, come sottolineato da Fabio Ferrari, CEO e fondatore di Energy Way di “diffondere il progetto presso le scuole di tutto il territorio nazionale, grazie all’appoggio sempre più numeroso di aziende e organizzazioni che sostengono l’iniziativa”. Le scuole coinvolte sino ad ora appartengono tutte alle province di Modena e Reggio Emilia, ma la volontà è quella di uscire dai confini regionali. Ad esempio, in Toscana, presso l’I.C. G. Carducci di Arcidosso Sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto, si è avviata una prima sperimentazione dove è stato presentato il progetto che probabilmente partirà a breve.

Per un video illustrativo del progetto: #alloraSpengo

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter