venerdì, Gennaio 2, 2026

Rome 14°C

Epifania 2026: la befana della solidarietà negli ospedali pediatrici con i Carabinieri Forestali

Epifania 2026: la befana della solidarietà negli ospedali pediatrici con i Carabinieri Forestali
Epifania 2026: la befana della solidarietà negli ospedali pediatrici con i Carabinieri Forestali

Nel segno della tradizione anche quest’anno i Carabinieri della Biodiversità organizzeranno una giornata speciale: tanti bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia riceveranno doni e attenzioni, nella speranza che anche la conoscenza e l’amore per la natura aiutino a superare questo diffìcile periodo.

Epifania 2026: speranza, natura e solidarietà. Anche quest’anno i Carabinieri Forestali saranno in prima linea nell’organizzazione della Befana della biodiversità, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.

Più di 100 Carabinieri saranno presenti nei reparti pediatrici di 41 strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case famiglia, penando con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai bambini ricoverati e al personale sanitario impegnato nelle corsie durante l’Epifania e nei giorni precedenti il 6 gennaio, visitando più di 1350 bambini.

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite, cappellini, colori, zainetti in tela o carte da gioco per alleviare il dolore dei piccoli degenti e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza delia biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura.

L’obiettivo è trasmettere ai bambini la conoscenza e l’amore per la natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dai Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.

A Roma i Carabinieri si recheranno presso l”Ospedale Sandro Pertini e al Policlinico Umberto I, dove oramai da diversi anni la manifestazione viene promossa con successo, anche grazie al supporto del personale ospedaliero che ha sempre sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo. Aspettiamo pertanto questa Epifania 2026 all’insegna dell’amore per l’ambiente e della solidarietà.

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, antropologo, motociclista e camminatore, laureato in Lettere, gruppo demo-etnoantropologico, con tesi in Storia delle religioni, presso l’Università di Roma La Sapienza, è il Direttore responsabile e fondatore di Green Planet News. Ha lavorato presso il quotidiano Il Tempo e in una casa editrice simbolo degli anni Ottanta, la Tattilo Editrice, dove ha progettato e redatto giornali di arredamento, casa, agricoltura e trattori. Sul sito Due Ruote In Viaggio (www.dueruoteinviaggio.it), a cui ha dato vita recentemente, racconta delle sue passioni: viaggi in moto, recensioni di libri e audiolibri, fotografia, figure della storia e viaggiatori “metafisici”. Tra le sue passioni, oltre alle moto e alle lunghe camminate in solitaria, gli animali, il nuoto, la teologia e la filosofia. d.delmoro@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari