martedì, Aprile 23, 2024

Rome 15°C

Era di Maggio, ripartire facendo festa alla Primavera

Era di Maggio, ripartire facendo festa alla Primavera
Era di Maggio, ripartire facendo festa alla Primavera, foto da Pexels

Era di Maggio 2021 è un appuntamento da non perdere. L’8 e il 9 maggio, presso l’Orto Botanico di Roma, in una vera oasi di biodiversità, due giorni di visite guidate, laboratori per grandi e piccoli, immersi in una natura che ci farà riassaporare il piacere della Primavera

Il nostro quotidiano è scandito, purtroppo, dai ritmi di questa pandemia che ha condizionato il nostro ultimo anno di vita. La parola che al momento accompagna ogni telegiornale è: ripartenza. È un imperativo assoluto che coinvolge la sfera personale di ognuno di noi e l’economia dell’intero Paese. Ancora poco si sa come si ripartirà, noi vogliamo però darvi un consiglio, con qualche settimana di anticipo, perché ci sembra il modo migliore per rituffarsi nella vita e nella natura.

L’idea viene dall’Orto Botanico di Roma che, per chi non lo sapesse, è un’oasi che nasce nell’antico parco di Villa Corsini alle pendici del Gianicolo, un tempo residenza di Cristina di Svezia e che si estende per circa 12 ettari, ospitando oltre 3000 specie vegetali. Quindi una vera e propria oasi di biodiversità gestita dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza di Roma.

È qui che, nei giorni dell’8 e 9 maggio, si fa viva l’idea di una ripartenza nella natura con Era di Maggio 2021. Sarà un viaggio senza confini, potendosi addentrare in un tratto di bosco mediterraneo, attraversare una delle più ricche collezioni di bambù presenti in Europa, specchiarsi nel laghetto del Giardino Giapponese, fermarsi all’ombra degli alberi centenari ad ammirare le cupole che brillano sotto il cielo della Capitale.

Potrà anche essere l’occasione per ammirare il Vigneto Italia, il roseto, l’orto dei semplici con le piante medicinali, le serre e le piante acquatiche. Una vera e propria festa di primavera scoprendo un patrimonio naturale inestimabile.

Le giornate saranno organizzate seguendo cinque percorsi esplorativi, guidati dalle sapienti mani che ogni giorno si prendono cura delle migliaia di specie vegetali del Museo Orto Botanico e ne conoscono tutti i segreti e che mostreranno gli angoli più suggestivi. Oppure si potrà scegliere di respirare un po’ di bellezza passeggiando liberamente tra i viali alberati.

Foto di Couleur da Pixabay

Una due giorni tra meraviglia e fantasia dove potrebbe addirittura capitare di incontrare Cristina di Svezia che si aggira tra il roseto e il vigneto a raccontar storie, con i bambini felici di divertirsi in uno spazio aperto in piena sicurezza, visitare la Casa delle farfalle e vivere l’esperienza sensoriale nella Living Chapel: un’opera architettonica vivente in cui un flusso di acqua incessante colpisce ripiani rigenerati da materiale di scarto, producendo una soave melodia.

Importante muoversi con anticipo per non rischiare di vedere esauriti i posti disponibili. Acquistando il biglietto (qui) sarà anche possibile scegliere uno dei laboratori gratuiti a disposizione (consulta il programma). Il prezzo per l’ingresso a Era di Maggio è di 10 Euro. Era di Maggio è organizzata da Sens Eventi ed ha Egeria come sponsor tecnico.

Leggi anche

L’Itinerario Romantico nella provincia di Pesaro Urbino

Stefano Mancuso, “Il motore della terra sono le piante”

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter