venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 15°C

Ogni gol 100 alberi in più, il mondo del calcio si mobilita contro il cambiamento climatico

Ogni gol 100 alberi in più, il mondo del calcio si mobilita contro il cambiamento climatico
Ogni gol 100 alberi in più, il mondo del calcio si mobilita contro il cambiamento climatico, foto di Theodor Meyer da Pexels

“Fare Gol per il Pianeta”: si concluderà questa sera, con l’ultima partita in programma per la 35esima giornata di campionato, una lodevole iniziativa voluta da AWorld, zeroCO2, la Lega di Serie A e TIM, che ha previsto che per ogni gol segnato in giornata sarebbero stati piantati 100 alberi. Un’iniziativa per mobilitare il mondo del calcio a partecipare alla campagna “ActNow Speak Up!” delle Nazioni Unite

Saranno 2900 i nuovi alberi piantati a conclusione della 35esima giornata del campionato di Serie A, in attesa di Atalanta-Salernitana che verrà giocata questa sera. Tutto nasce da un’iniziativa che lega il mondo del calcio all’ambiente e che ha coinvolto la Serie A con il contributo dello sponsor ufficiale TIM e che ha previsto che per ogni rete segnata fossero messi a dimora 100 alberi.   

Facciamo gol per il Pianeta! Scarica AWorld, agisci e pianta un albero”, questo il claim dell’iniziativa voluta da AWorld, l’App scelta ufficialmente dalle Nazioni Unite a supporto della campagna globale contro il cambiamento climatico “ActNow Speak Up!”, e zeroCO2, una startup innovativa italiana. Entrambe sono certificate BCorp, un riconoscimento dato a quelle imprese che soddisfano i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità, bilanciando profitto e scopo.

Tutte le squadre di Serie A hanno deciso di contribuire, coinvolgendo calciatori, pubblico e tifosi e scaricando l’App AWorld, a scendere in campo per segnare un gol decisivo per la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è ambizioso: piantare fino a 5.000 alberi e risparmiare 2250 tonnellate di CO2.

Per dar vita a un cambiamento concreto, nella vita come nello sport, AWorld e zeroCO2 invitano tutti a partecipare a “ActNow Speak Up!”, iniziativa globale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza nell’avere un ruolo attivo nella battaglia al cambiamento climatico attraverso le piccole azioni quotidiane.

“ActNow” è un’iniziativa parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l’ambizione e l’azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter