sabato, Aprile 20, 2024

Rome 16°C

Finlandia, dove il sole di mezzanotte dona all’estate il tocco dell’infinito

Finlandia, dove il sole di mezzanotte dona all'estate il tocco dell'infinito
Finlandia, dove il sole di mezzanotte dona all'estate il tocco dell'infinito

Con l’estate alle porte è tempo di programmare le vacanze. La Finlandia è una di quelle mete in grado di offrire una prospettiva privilegiata su un momento straordinario in cui il sole non tramonta e le tenebre appaiono sconfitte

Il sole di mezzanotte, il fenomeno naturale che si verifica nella stagione estiva in Finlandia e nei luoghi a sud e a nord del Circolo polare artico. Uno spettacolo davvero indimenticabile, in cui è possibile assistere al tramonto che si prolunga fino ad “abbracciarsi” con l’alba, colorando il cielo e la terra di una illuninazione che è pura catarsi. Come nel film LadyHawke. Solo che in questo caso l’incantesimo dura fino a fondere le luci magiche della natura in un infinito, interminabile sospiro.

Non è dunque strano che l’estate sia la stagione più attesa in Finlandia. Dopo un inverno artico avvolto dalle tenebre, infatti, con la bella stagione si torna alla vita con il sole che risplende giorno e notte. Visit Finland suggerisce alcuni modi per scoprire la Finlandia e farsene “travolgere”.

Il sole di mezzanotte in Finlandia, dalla Lapponia a Helsinki, tra ricerca di quiete e folcloristici eventi

Ad esempio, una nuotata notturna o una sauna mentre il sole di mezzanotte esalta desideri e sogno, veri must per i finlandesi nella stagione estiva. Con le acque del mare e dei laghi che si riscaldano, il modo per eccellenza per trascorrere l’estate e godersi il sole di mezzanotte è anche l’idea di vivere le notti luminose in un cottage di campagna – proprio come fanno molti finlandesi.

Molte persone hanno un cottage di famiglia, un piccolo rifugio privato in riva a un lago dove trascorrere il periodo estivo a contatto con la natura. I finlandesi amano la quiete (proprio come da noi dove l’estate è più tarantolata di una tarantella), e anche per il turista non c’è modo migliore per sperimentarla che lasciarsi alle spalle il trambusto della vita quotidiana e trovare rifugio in una pittoresca casetta di legno immersa nella natura (soprattutto all’insegna del celebre detto “beata solitudo, sola beatutitudo”, una vera carezza neurologica per decontaminarsi da social e tv).

Più ci si avventura verso il Circolo polare artico più splende il sole. Per questo uno dei luoghi più incantevoli per vivere il sole di mezzanotte è la Lapponia finlandese, magari con escursione a piedi in notturna. Sempre in relazione al sole di mezzanotte, vengono organizzati diversi eventi. Tra questi, il Midnight Sun Film Festival (fondato dai famosi fratelli Kaurismäki) e il festival del folklore Jutajaiset.

Con il sole di mezzanotte, insomma, le notti “in bianco” ravvivano ogni angolo della nazione. Anche Helsinki, sulla costa meridionale, ha la luce del giorno 24 ore su 24 e solo a tarda notte, il sole scende brevemente oltre l’orizzonte prima di sorgere di nuovo. Lambita dal mare,Helsinki è la città ideale in cui approfittare della luce del sole di mezzanotte per praticare ogni tipo di attività all’aperto anche di notte, visitando la costa e l’Arcipelago vicino. Il Mar Baltico e la capitale sono il luogo perfetto per apprezzare l’immenso splendore di uno dei fenomeni naturali più iconici della Finlandia.

Il solstizio d’estate

Nel sud della Finlandia, il momento migliore per godersi questo straordinario fenomeno naturale è in occasione del solstizio d’estate. Juhannus è la tradizionale festa nazionale finlandese che celebra il giorno più lungo dell’anno e segna l’inizio della stagione estiva, nonché di un periodo di vacanza per molti finlandesi. Un momento in cui ogni luogo diventa teatro di eventi e feste. Proprio nell’isola di Seurasaari a Helsinki ogni anno si celebra la tradizionale festa di mezza estate, mentre nel cuore della regione dei laghi si organizza un festival rock che attira visitatori da tutto il paese.

Foto: Ufficio stampa Visit Finland

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter