giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Forumautomotive, transizione ecologica sì ma con infrastrutture

Forumautomotive, transizione ecologica sì ma con infrastrutture
Foto di Paul Brennan da Pixabay

Forumautomotive: la transizione ecologica passa da veicoli a idrogeno. “Carburante green del futuro, elettrico cresce ma mancano infrastrutture”

“Il mercato dell’auto elettrica ha potuto beneficiare di una serie di incentivi statali che hanno garantito una crescita della domanda. Quando termineranno i bonus chi comprera’ questa tipologia di auto se in Italia mancano ancora le infrastrutture piu’ basilari come le colonnine di ricarica?“. Questo l’interrogativo posto da Pierluigi Bonora, promotore di Forumautomotive, movimento di opinione e punto di riferimento della filiera dell’auto e di tutti gli appassionati, intervistato dall’agenzia Dire.

L’auto elettrica cresce ma solo con gli incentivi

Secondo Anfia, associazione nazionale filiera industria automobilistica, nel mese di gennaio il mercato dell’auto elettrica ha raggiunto risultati positivi. Auto ibride ed elettriche chiudono a +121% e le vetture ricaricabili rappresentano il 90% in piu’ rispetto a gennaio 2020, conquistando una quota di mercato del 5%.

I dati- sottolinea Bonora– sono frutto degli incentivi. Il mercato è ancora dominato dalle aziende che producono combustibili tradizionali. Non serve demonizzare benzina e diesel. Ci sono, infatti, realtà produttive che hanno investito molto sulla transizione ecologica, trasformando i combustibili da inquinanti a sostenibili ma nessuno ne parla. Gli incentivi, per avere un senso, devono essere rifinanziati nel momento in cui scadranno e supportati dalle infrastrutture che devono essere modernizzate. Sotto questo punto di vista il Recovery Fund può essere decisivo, potendo garantire fondi mirati da usare per svecchiare il parco circolante italiano, aiutando le famiglie ad acquistare automobili sostenibili che non devono essere obbligatoriamente elettriche”.

La transizione ecologica passa dall’idrogeno

“Creare i presupposti per la produzione massiccia di auto a idrogeno deve essere l’obiettivo di lungo periodo per il completamento della transizione ecologica. L’idrogeno sarà il carburante green del futuro. Tuttavia – precisa il promotore di Forumautomotive – anche in questo caso non bisogna commettere l’errore di prevedere incentivi statali senza infrastrutture adeguate. Al momento in Italia l’unico distributore per l’alimentazione a idrogeno si trova a Bolzano. Bisogna, dunque, dare priorita’ alle infrastrutture e solo in seguito potrà avere inizio la produzione”.

Evitare la demagogia

“Forumautomotive è un movimento di opinione che ha anche l’obiettivo di formare il cittadino-consumatore, rendendolo consapevole delle scelte che compie. Il mercato dell’auto sta trainando la nostra economia. Occorre evitare di prevedere esclusivamente soluzioni demagogiche. Serve un piano infrastrutturale a lungo termine e non soltanto incentivi che finiranno nel mese di giugno” conclude Pierluigi Bonora.

Leggi anche

Fonte: “Agenzia DIRE”

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter