giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 7°C

Giornate FAI 2020, “Ti apriamo le porte dell’incredibile”

Giornate FAI 2020, "Ti apriamo le porte dell'incredibile"
Giornate FAI 2020, "Ti apriamo le porte dell'incredibile"

Le Giornate FAI tornano il 27 e il 28 giugno con il motto “Ti apriamo le porte dell’incredibile”. Si tratta di una edizione straordinaria, che permette di unire arte, bellezza e sicurezza nel pieno rispetto delle norme anticontagio attualmente in vigore

Dal sito dedicato all’evento si legge: “Nelle settimane di lockdown la bellezza dell’Italia ci è mancata, ma ora è giunto il momento di tornare a scoprirla, in sicurezza. Perché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa continuare ad essere un’esperienza gioiosa e serena per questa edizione speciale delle Giornate FAI abbiamo scelto di accompagnarvi alla scoperta di luoghi all’aperto che permettano di rispettare il necessario distanziamento sociale, organizzando le visite su prenotazione obbligatoria”.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentirvi vicini, anche se alla “giusta distanza” per continuare insieme a impegnarci per la tutela della nostra eredità più preziosa: questa straordinaria Italia fatta di luoghi e persone uniche al mondo che merita oggi tutto il nostro amore”.

Le prenotazioni online sul sito del FAI sono aperte da oggi fino a esaurimento posti e non oltre le ore 15 di venerdì 26 giugno. Per partecipare alle Giornate FAI all’aperto non esiste un biglietto ma verrà richiesto un contributo minimo a sostegno delle attività della fondazione.

Tornare a visitare i luoghi straordinari del nostro Paese significa tornare a valorizzarli e a proteggerli. Un gesto che oggi più che mai è un sostegno concreto alla nostra Fondazione che, come tutte le realtà culturali, sta affrontando un momento di grave difficoltà economica.

Questa primavera a causa del lockdown il FAI ha perso uno dei momenti più importanti della sua raccolta fondi. Una perdita che rischia di impedire all’organizzazione di continuare quelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano nella quale si impegna da 45 anni.

Sono occasioni come queste che ci permettono di scoprire ed apprezzare il ricco patrimonio artistico e naturale del nostro Paese. Partecipare per contribuire a mantenere viva tanta bellezza è l’invito del FAI.

Scopri le oltre 200 aperture delle Giornate FAI e prenota la tua visita

Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre, sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano, giardini pubblici da riscoprire e giardini privati segreti. Monumenti, Borghi, Santuari, Eremi, Ville, Chiese, più di duecento luoghi FAI aperti.

Tutte le visite sono solo su prenotazione online fino a esaurimento dei posti disponibili e chiudono venerdì 26 alle ore 15.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Foto: per gentile concessione Ufficio stampa FAI.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter