martedì, Aprile 23, 2024

Rome 14°C

I giovani del Global Youth Tourism Summit e le meraviglie della Baia di Ieranto

I giovani del Global Youth Tourism Summit e le meraviglie della Baia di Ieranto
I giovani del Global Youth Tourism Summit e le meraviglie della Baia di Ieranto, foto per gentile concessione Ufficio Stampa AMP PUNTA CAMPANELLA

MSC Foundation e il Gruppo MSC, in collaborazione con Marevivo e Area Marina Protetta Punta Campanella, sono i promotori dell’iniziativa che ha l’obiettivo di lasciare a giovani e giovanissimi un ricordo indelebile dell’importanza di proteggere il mare e le sue creature

Il Global Youth Tourism Summit, alla sua prima edizione, si è concluso con la “Call to Action di Sorrento”, promossa dall’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Enit.

Il summit mondiale dei giovani sul turismo ha visto la partecipazione di 130 ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, provenienti da 60 Paesi del mondo. Questi si sono riuniti dal 27 giugno al 2 luglio immergendosi nel mondo del turismo, tra economia, cultura e ambiente, ascoltando esponenti di spicco del mondo dello sport, della gastronomia, dello spettacolo e dell’innovazione.

La giornata conclusiva di Sorrento è terminata con un’ultima avventura, sempre all’insegna del turismo sostenibile e della tutela ambientale.

MSC Foundation e il Gruppo MSC, main sponsor dell’evento, hanno infatti condotto i giovani partecipanti in un’escursione nella Baia di Ieranto guidata da biologi marini esperti, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella e la onlus Marevivo.

Un luogo straordinario, tra Costiera Amalfitana e Golfo di Napoli, circondato da falesie calcaree a picco sul mare, dove secondo la mitologia Ulisse e il suo equipaggio furono ammaliati dal canto delle sirene. Oggi è un’Area Marina Protetta che sperimenta e promuove un turismo green, per conciliare la tutela con la fruizione di un sito ricco di biodiversità e di bellezze naturalistiche da preservare.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa AMP PUNTA CAMPANELLA

Qui, immersi in un paesaggio ancora selvaggio e incontaminato, i ragazzi hanno potuto praticare sea-watching e ammirare stelle marine, ricci, triglie, piccoli polpi, murene, margherite di mare e la “preziosa” posidonia oceanica.

La tutela del pianeta blu e l’educazione ambientale delle nuove generazioni sono al centro dell’impegno di MSC Foundation, ente no profit del Gruppo MSC.

Vivere un’esperienza come questa e poter ammirare da vicino una bellezza così autentica – afferma la direttrice esecutiva di MSC Foundation, Daniela Piccoci è sembrato il modo migliore per concludere questa settimana di lavori e lasciare nei ragazzi un ricordo indelebile dell’importanza di proteggere il mare e le sue creature”.

Siamo onorati di ospitare i 130 ragazzi del Global Youth Tourism Summit e orgogliosi di offrire il nostro contributo ad un evento internazionale così importante – dichiara il presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace –. L’educazione ambientale e un turismo ecocompatibile sono al centro delle nostre azioni. Le giovani generazioni sono molto attente a questi temi che devono necessariamente rappresentare il futuro per un territorio come il nostro. Ringrazio Marevivo e Msc Foundation, una fondazione sempre molto sensibile e attiva nelle azioni di tutela del mare“.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter