domenica, Ottobre 2, 2022
15.7 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteEnergieImprese, decarbonizzare e raggiungere l’efficienza energetica

Imprese, decarbonizzare e raggiungere l’efficienza energetica

L’aumento dei prezzi di petrolio, gas ed elettricità e materie prime impone alle imprese italiane la necessità del raggiungimento dell’efficienza energetica

Imprese e decarbonizzazione, ma quali sono le strategie da perseguire? Se ne è parlato a “Let’s do sustainable business talk”, il format sulla sostenibilità

Ma quale impegno sta mettendo l’Italia e le sue imprese nella marcia verso la carbon neutrality? Purtroppo si va molto piano e, a fronte dell’aumento dei prezzi di petrolio, gas e materie prime, si è assistito ad un preoccupante rallentamento. Ad oggi circa l’80% del fabbisogno energetico italiano è soddisfatto da gas, petrolio e carbone.

 Il confronto è impietoso anche se guardiamo alle altre grandi nazioni europee: nel 2021 l’Italia ha installato solo 1,4 milioni di kW di nuovi impianti eolici e fotovoltaici, un terzo di quelli francesi e spagnoli e un quarto di quelli olandesi e tedeschi, secondo i dati dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), un’organizzazione intergovernativa che supporta i paesi nella loro transizione verso un futuro energetico sostenibile e funge da piattaforma principale per la cooperazione internazionale.

L’obiettivo carbon neutrality per le imprese italiane e le strategie per perseguirlo, sono state al centro del nuovo appuntamento di “Let’s do sustainable business talk”, il format sia video che poadcast, ideato dalla società benefit Collectibus, che supporta le aziende nello sviluppo di business sostenibili e animata dalla volontà di diffondere la cultura della sostenibilità.

Il talk ha visto la partecipazione di Danilo Devigili di Collectibus, ideatore del format, e di Marco Gianotti di Bluefoundation, società di ingegneria che supporta le aziende nei processi di decarbonizzazione.

Foto di catazul da Pixabay

Devigili, ottimismo sulle nostre capacità: decarbonizzare come fattore reputazionale

Nel suo intervento Devigili ha avvertito sull’impatto negativo dei cambiamenti climatici su tutti i processi aziendali, sul rischio di bloccare intere filiali industriali se dovesse verificarsi un innalzamento delle temperature oltre i due gradi.

Malgrado i dati attuali, Devigili si è mostrato ottimista sulla capacità dell’Italia e delle sue imprese nel consolidare iniziative di decarbonizzazione, grazie proprio al passato del Paese che ha saputo dimostrare di diventare uno dei leader della manifattura mondiale senza avere a disposizione direttamente materie prime ed energia:

 “Immaginiamo cosa potrebbe significare per la reputazione del Paese e per la sua economia riuscire a produrre facendo a meno dei combustibili fossili, grazie alle tante tecnologie a disposizione. Decarbonizzare il Paese sarebbe uno straordinario vantaggio dal punto di vista reputazionale”, ha spiegato Devigili.

Gianotti, due consigli per la transizione energetica delle aziende

Considerando che non esiste una ricetta unica, ogni azienda deve fare un’attenta valutazione dei costi e dei benefici nella sua strategia energetica.

Gianotti nel suo intervento ha raccontato l’importanza per le aziende di strutturarsi per gestire in maniera organica la transizione energetica della propria attività, considerandolo un tema intrinsecamente collegato al core business e non più qualcosa di accessorio e secondario:

“Il primo consiglio è quello di predisporsi ad affrontare questa trasformazione considerandola come un cambiamento per l’intera struttura aziendale definendo un piano di trasformazione in collaborazione con tutte le funzioni aziendali”.

“La seconda indicazione è che, considerato lo scenario in rapido mutamento, è necessario aumentare la propria consapevolezza sulle molte opzioni tecnologiche disponibili e sulle loro implicazioni e potenzialità. Il consiglio in questo caso è quello di diversificare il più possibile il mix di interventi e risorse puntando alla massimizzazione dell’efficienza energetica ed all’integrazione di fonti rinnovabili”.

Qui per rivedere “Let’s do sustainable business talk”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI