sabato, Aprile 20, 2024

Rome 16°C

In Paradiso? Con una mostra fotografica

Foto di Sergio Cerrato da Pixabay

 La mostra fotografica In Paradiso al Museo Civico di Zoologia di Roma da oggi 21 settembre sino al 27 ottobre 2019, mette in evidenza un patrimonio naturale e culturale straordinario e offre nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo

È un progetto fotografico, espositivo ed artistico ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi e Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis. Il risultato è una narrazione articolata di un anno e mezzo di lavoro, che racconta con grande sensibilità l’uomo e la natura e il suo territorio all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La mostra fotografica “In Paradiso” fa parte della sezione GPFF in Mostra del Gran Paradiso Film Festival, la manifestazione patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, che promuove la diffusione del cinema naturalistico per sensibilizzare il rispetto per l’ambiente.

Serata evento venerdì 25 ottobre dalle ore 18,30

  • Il film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro del Gran Paradiso Film Festival
  • Presentazione del doppio volume fotografico In Paradiso dei fotografi Marcoaldi e Mosconi

A Roma, per la prima volta: la proiezione del film vincitore del 22° Trofeo Stambecco d’Oro del Gran Paradiso Film Festival e la presentazione, da parte dei due fotografi, Marcoaldi e Mosconi, del doppio volume fotografico In Paradiso saranno presenti gli assessori all’Ambiente, risorse naturali e Corpo forestale e Turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Albert Chatrian e Laurent Viérin.

Il film proposto: Aigle et Gypaète, les Maître du Ciel di Anne ed Erik Lapied, è stato prevalentemente girato nelle valli del Parco in cui i due registi francesi hanno trascorso diversi mesi dell’anno in  paziente osservazione della fauna dell’area protetta.

L’esposizione è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Per i possessori della MIC Card l’ingresso al museo è gratuito.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura e official media partner Netweek.

Fonte: Fondation Grand Paradis.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter