domenica, Aprile 28, 2024

Rome 17°C

Industria di processo: alcune soluzioni in chiave di ecosostenibilità e risparmio

Industria di processo: alcune soluzioni in chiave di ecosostenibilità e risparmio
Foto @Kiepe Electric

La sfida ambientale riguarda tutti, cittadini e aziende. Il clima sta cambiando, anche – e soprattutto – a causa delle attività umane, e di conseguenza ciascuno di noi deve fare la propria parte per tutelare il più possibile gli ecosistemi, aspirando a ritrovare quell’equilibrio tra uomo e natura che sembra ormai essersi quasi perduto.

L’industria di processo, in particolare, sta rivedendo in chiave green numerose operazioni, con il duplice obiettivo di essere sempre più ecosostenibile, risparmiando energia, acqua e risorse.

Kiepe Electric SpA ha scelto di stringere partnership con aziende che investono in soluzioni sostenibili, allo scopo di risparmiare energia e acqua, ma anche di ridurre gli sprechi nella produzione, il che include anche la possibilità di recupero del prodotto. Solo optando per soluzioni innovative è infatti possibile non solo avere un ritorno sull’investimento nel breve periodo, ma anche aumentare la produzione risparmiando parallelamente sui costi. Il tutto a beneficio dell’ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e di produzione di rifiuti.

Come risparmiare sull’energia: le proposte di Kiepe Electric SpA

Non tutti lo sanno, ma adottando soluzioni all’avanguardia è possibile risparmiare fino all’80% di energia. Ciò è possibile solo in un modo: rinnovando gli impianti. Scelta che comporta senza dubbio un importante investimento, ma che si dimostra indovinata: migliorando l’efficienza energetica, si riducono i costi e si incrementa la redditività.

Perseguire l’obiettivo del risparmio energetico si traduce per Kiepe Electric SpA nel proporre ai propri clienti prodotti innovativi ed efficaci, come la pompa elettrica a doppia membrana QUANTM di Graco che permette di risparmiare energia grazie a un motore elettrico all’avanguardia. La pompa vanta un elevato rendimento, è senza tenuta e autoadescante e va in stand-by sotto pressione senza che vi sia necessità dell’intervento di sensori o regolatori di pressione.

Ci sono poi le pompe centrifughe e volumetriche Alfa Laval progettate per assicurare la massima efficienza: questi prodotti garantiscono ottime performance, hanno un funzionamento continuo (e, pertanto, consentono di evitare qualsiasi interruzione di processo) e bassi costi di manutenzione. Grazie al motore premium è possibile risparmiare energia fino al 50% rispetto a prodotti simili di fascia media.

Anche gli scambiatori di calore a piastre Alfa Laval rappresentano una soluzione concreta ed efficace per l’ottimizzazione del trasferimento termico, in particolare laddove vi sono particolari esigenze di riscaldamento o raffreddamento, garantendo un risparmio energetico pari al 25%.

L’importanza del recupero prodotto

Una delle azioni più sostenibili che si possono intraprendere consiste nel ridurre gli sprechi. Cosa che, nell’industria di processo, non sempre avviene: grandi quantitativi di prodotto vanno persi quotidianamente, rimanendo nelle tubazioni di trasferimento o nei contenitori. Un problema al quale è necessario trovare soluzione, anche perché la presenza di residui nell’impianto comporta costi aggiuntivi come lavaggi, trattamenti e smaltimento del prodotto rimanente.

Tra i prodotti migliori  contro lo spreco di prodotto, l’agitatore magnetico Alfa Laval LeviMag si distingue per la sua facilità di manutenzione, assicurando una significativa riduzione dei tempi di fermo impianto; le pompe Mouvex autoadescanti funzionano anche a secco fino a 5 minuti, aspirando tutto il prodotto, a fronte di un notevole risparmio energetico; le soluzioni per il  trasferimento del prodotto da fusti e contenitori come gli svuota fusti e contenitori Saniforce GRACO, garantiscono tassi di evacuazione fino al 99%, includendo anche i prodotti ad alto grado di viscosità.

Un’altra soluzione concreta è rappresentata dai sistemi di Pigging, indicati per i fluidi, che consentono non solo di recuperare quasi completamente il prodotto, ma anche di ridurre i costi per la pulizia della linea produttiva, con un conseguente risparmio di energia, di acqua e di detergenti.

Come risparmiare acqua grazie alle soluzioni di Kiepe Electric

Come quello energetico, anche il risparmio idrico deve essere una priorità nell’industria di processo, soprattutto per quanto riguarda la pulizia degli impianti. A tale proposito, Kiepe Electric SpA propone turbine e sprayballs rotanti che assicurano notevoli vantaggi, permettendo di risparmiare acqua e, al tempo stesso, riducendo i tempi di lavaggio, la quantità di detergenti chimici da utilizzare e garantendo una perfetta pulizia.

Le turbine a getto rotante di Alfa Laval, per esempio, consentono una riduzione dei costi operativi fino al 70%, a fronte di un’elevata efficacia nella pulizia. Rimuovere residui anche di prodotti viscosi o schiumosi è facile con le turbine di lavaggio SaniJet, caratterizzate da un design autopulente e autodrenante, mentre le unità di rilevamento e controllo per valvole igieniche ThinkTop assicurano un ridotto consumo di acqua e un risparmio fino al 90% per le spese relative ai detergenti chimici.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter