martedì, Dicembre 6, 2022
13.2 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteEnergieInnovatec lancia B2B, nuova business unit del fotovoltaico

Innovatec lancia B2B, nuova business unit del fotovoltaico

Il CdA di Innovatec ha approvato le linee guida del nuovo piano di sviluppo di importanza strategica riguardante B2B una nuova business unit dedicata al Fotovoltaico

Obiettivo al 2024: ricavi per 100 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Innovatec S.p.A., la holding attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale e quotata sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM”), riunitosi oggi ha approvato l’avvio di un programma di importanza strategica riguardante una nuova business unit dedicata al Fotovoltaico – B2B.

Innovatec, l’obiettivo di B2B

La nuova divisione avrà come obiettivo quello di sviluppare un importante volume di fatturato che al 2024 si stima in 100 milioni di Euro, principalmente attraverso la realizzazione di impianti di taglia media dedicati al mondo industriale ed agricolo, oltre che alla realizzazione di interventi integrati di decarbonizzazione nel settore B2B e allo sviluppo di autorizzazioni di impianti di grande taglia a terra.

Per quanto riguarda gli impianti a terra, la business unit avrà inoltre il duplice scopo, di valorizzazione post costruzione – con cessione degli impianti a terzi in logica turn key – e di produzione di energie rinnovabili da distribuire a imprese, famiglie e comunità energetiche attraverso l’investimento in Frisbi S.r.l.

L’avvio della nuova business unit prende spunto dall’accelerazione imposta dai policy maker, e prontamente raccolta dal mondo delle imprese produttive, al settore delle rinnovabili e intende mettere ulteriormente a frutto la velocità di esecuzione dimostrata fino ad oggi dal Gruppo nel cogliere le opportunità di mercato.

Il Gruppo in questo contesto, ha deciso l’avvio di una unità di business completamente focalizzata allo sviluppo e alla diffusione di impianti fotovoltaici nel mondo industriale ed agricolo, che si vada ad affiancare alle operatività già in essere nella divisione efficienza energetica dedicate al segmento B2C (quali super ecobonus) e PA.

Con questa nuova unità, Innovatec intende fornire una risposta rapida, chiara e competitiva all’aumento del costo dell’energia che sta pesantemente impattando il mondo produttivo nazionale rafforzando il proprio posizionamento quale interlocutore unico per tutte le esigenze energetiche e ambientali delle imprese.

Il progetto fa parte del più ampio impegno di Innovatec per creare valore attraverso la transizione energetica ed ecologica e contribuirà al raggiungimento dei target di sostenibilità al 2050.

I nuovi target del Piano di sviluppo della nuova business unit al 2024, che già in parte includeva una componente fotovoltaico, saranno valutati in autunno con l’aggiornamento del Piano alla luce della dinamica del portafoglio dei vari business, dell’evoluzione del programma M&A e dei chiarimenti normativi attesi e auspicati sul super ecobonus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI