martedì, Aprile 16, 2024

Rome 18°C

Irpinia Express Avellino, sul Treno del Paesaggio tra borghi e degustazioni

Irpinia Express Avellino, sul Treno del Paesaggio tra borghi e degustazioni

Irpinia Express: da sabato 30 ottobre tornano i viaggi a bordo dello storico Treno del paesaggio, alla scoperta dell’Irpinia più genuina e sorprendente

Torna sui binari l’Irpinia Express, il treno storico che rievoca gli antichi fasti della linea Avellino-Rocchetta. Il celebre tratto ferroviario è stato riaperto per dare impulso al turismo del territorio grazie all’intervento della Fondazione FS e della Regione Campania, in collaborazione con l’Associazione InLocoMotivi.

Irpinia Express, otto viaggi sull’antica tratta

Si riparte dal prossimo 30 ottobre: in programma, otto viaggi nella stagione autunnale per un’inebriante full immersion tra escursioni, degustazioni e brindisi, alla scoperta di un’inedita Irpinia.

A bordo delle caratteristiche automotrici vintage ALn668 serie 1800, si partirà per attraversare un territorio carico di bellezza e di profumi tutti da “sperimentare”.

Il progetto di recupero del patrimonio ferroviario da parte della Fondazione FS, infatti, si sposa perfettamente con la valorizzazione delle aree interne. Questi otto viaggi proseguono sul percorso tracciato anche da InLocoMotivi APS da 12 anni a questa parte.

Visite al borgo storico di Castelvetere e degustazioni in cantina a Montefalcione

Il 30 ottobre il treno viaggerà alla volta del borgo storico di Castelvetere. Tra le chicche da non perdere: il castello medievale, il santuario di Santa Maria delle Grazie, contenente un interessante trittico del ‘400 e la chiesa di Santa Maria Assunta col suo campanile del ‘700.

Pranzo a sacco libero o, in alternativa nei ristoranti del borgo (dove è consigliato prenotare). In programma, nel pomeriggio, visita libera o guidata al borgo (obbligatoria la prenotazione per il rispetto delle misure anti-covid19).

Prima di giungere a Castelvetere, il treno sosterà brevemente a Montefalcione. I viaggiatori potranno raggiungere una cantina dove è prevista una degustazione di vini e gastronomia tipica dei produttori locali.

Le modalità di prenotazion e altre notizie utili

Per le misure anti-covid19, è obbligatoria la prenotazione dell’evento sul sito www.irpiniaexpress.com. Oppure inviando una email all’indirizzo info@irpiniaexpress.com.

L’acquisto del ticket treno, esclusivamente per la giornata del 30 ottobre, sarà possibile presso la Stazione di Avellino a bordo treno e fino ad esaurimento posti, facendo riferimento al personale di bordo Trenitalia (ulteriori info sui titoli di viaggio su www.fondazionefs.it ).

Non perdete l’occasione di conoscere l’Irpinia più affascinante, quella dei vigneti, delle valli fluviali e dei boschi, dei borghi arroccati, della cultura materiale e dell’enogastronomia tradizionale. Vi aspettiamo a bordo dell’Irpinia Express”, è l’invito dell’Associazione InLocomotivi.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter