sabato, Aprile 20, 2024

Rome 11°C

Tutto pronto per Keep Clean and Run for Peace 2023, l’eco-maratona dove si corre raccogliendo rifiuti

Tutto pronto per Keep Clean and Run for Peace 2023, l’eco-maratona dove si corre raccogliendo rifiuti
Tutto pronto per Keep Clean and Run for Peace 2023, l’eco-maratona dove si corre raccogliendo rifiuti, Ph. Gianmarco Maraviglia, per gentile concessione dell'Ufficio Stampa dell'evento

L’edizione di quest’anno partirà dal ghiacciaio della Marmolada in Veneto, attraversando Trentino e Lombardia per monitorare la salute dei laghi montani e rappresenterà l’evento di lancio della campagna Let’s clean up Europe! Saranno 7 maratone in 7 giorni.

Keep Clean and Run for Peace arriva alla sua nona edizione e, come nelle 8 precedenti, attraversa una parte d’Italia raccogliendo e raccontando i rifiuti incontrati sul percorso. I recenti eventi in Ucraina hanno permesso di integrare al messaggio ambientalista anche l’attenzione al tema della pace, quantomai attuale in questi giorni.

L’edizione 2023 è stata presentata a Milano, nel corso di una conferenza stampa presso il Parco Indro Montanelli, e rappresenterà l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe, campagna di sensibilizzazione europea coordinata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale che intende unire tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa.

Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore scientifico, anima e polmoni della manifestazione, ha portato, nel corso degli anni un forte messaggio di sostenibilità e di attenzione all’ambiente, dando vita ad azioni di pulizia in ciascuno dei Comuni attraversati dall’evento.

Ph. Gianmarco Maraviglia, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa dell’evento

Keep Clean and Run è sport, sensibilizzazione e incontro: amministrazioni locali, scuole e cittadini saranno i veri protagonisti della manifestazione, e potranno così fare la loro parte a protezione dell’ambiente.

Dal 29 aprile al 5 maggio, con Keep Clean and Run 7 giorni di ultramaratone

L’appuntamento è per sabato 29 aprile in un luogo dal forte potere simbolico: Malga Ciapela, sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio dell’effetto del surriscaldamento globale sulle nostre montagne. Il percorso si svilupperà poi in sette tappe, che, attraversando il Trentino, giungeranno nel bresciano e nel bergamasco, per concludersi con un evento finale venerdì 5 maggio a Gandino (BG).

Il suggestivo paesaggio montano sarà la cornice di tutto il tracciato della manifestazione di plogging, che toccherà luoghi di autentica bellezza come la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Valsugana per passare a Trento (con un arrivo in occasione del Trento Film Festival), e poi il lago di Ledro, il lago di Idro, fino alla conca del Farno e alla Val Gandino.

Con Keep Clean and Run 2023 il monitoraggio di 14 laghi montani

Lungo il tracciato sono inoltre stati individuati 14 laghi nei quali verrà effettuato un campionamento per verificare la presenza di microplastiche, in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, sotto la direzione del prof. Marco Parolini. I risultati di questa ricerca saranno poi pubblicati, dando vita ad una vera e propria attività di citizen science, in cui i cittadini coinvolti dalla manifestazione diventeranno ricercatori per un giorno, per aiutare a comprendere meglio insieme gli effetti dell’inquinamento in ambienti apparentemente incontaminati.

Ph. Stefano Jeantet, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa dell’evento

Tra le scuole ad insegnare tecniche e finalità del plogging

La carovana di Keep Clean and Run, infatti, coinvolgerà il territorio così da renderlo protagonista del cambiamento, insegnando a tutti, a partire dai bambini e dalle bambine delle scuole, un gesto semplice e rivoluzionario: piegare le gambe e raccogliere i rifiuti abbandonati a terra e, se possibile, differenziarli.

Roberto Cavallo sarà accompagnato lungo tutte le tappe da Vitor Pereira, runner sensibile ai temi ambientali, da Gianmarco Maraviglia, fotografo di fama internazionale, e da tutti coloro che vorranno correre e ripulire un tratto di percorso insieme.

Come ricorda Roberto Cavallo: “Ancora una volta il territorio ha risposto con entusiasmo alla nostra iniziativa e così il primo obiettivo è già stato raggiunto; ora si tratterà di metterci le gambe. Come sempre il viaggio vale più del traguardo e in una manifestazione come Keep Clean And Run saranno le persone che incontreremo, soprattutto i ragazzi e le ragazze delle scuole, la vera energia rinnovabile che ci accompagnerà e ci darà la forza per continuare a diffondere un messaggio di speranza per un futuro sostenibile”.

Visitando il sito, è possibile scaricare i tracciati GPS che i corridori seguiranno e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. Fino al 22 aprile è quindi possibile scaricare dal sito la liberatoria e l’informativa privacy, e inviarle controfirmate a segreteria@envi.info.

Vedi il programma delle giornate

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter