venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 9°C

La Corsa per la Memoria, contro la mafia ricordando chi l’ha combattuta

La Corsa per la Memoria, contro la mafia ricordando chi l’ha combattuta
La Corsa per la Memoria, contro la mafia ricordando chi l’ha combattuta

L’edizione 2021 de “La Corsa per la Memoria” sarà virtuale. Grazie ad una app dedicata, ognuno potrà scegliere la data, dal 13 al 23 maggio, ed il percorso. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di un’area giochi, “Il giardino di Betty”, in un parco della città di Palermo

“La Corsa per la Memoria” nasce nel 2017, competitiva e non, per ricordare chi ha perso la vita combattendo la mafia. Una manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano testimoniare con la propria “presenza”, attraverso la corsa, la fedeltà a valori come rispetto e legalità. Valori in nome dei quali morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i componenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani il 23 maggio 1992, e, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Rendersi disponibili a far sì che le nostre gambe corrano per mantenere vive e presenti le loro idee.

“La Corsa per la Memoria” 2021

L’edizione 2021, causa covid, sarà ovviamente differente e non potrà consentire quell’incontro emozionante e coinvolgente di persone riunite dal comune obiettivo di dire “no alla mafia”. Ricordiamo che “La Corsa per la Memoria” ha il patrocinio non oneroso della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e della FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, confermato dal neo presidente Stefano Mei. Sponsor tecnico sarà Runner’s World, il network della corsa più seguito al mondo.

Si può correre in Italia e all’estero

L’appuntamento è dal 13 al 23 maggio, con una corsa virtuale. Ogni partecipante potrà scegliere il luogo e il percorso e correre nel rispetto delle limitazioni sociali dovute alla pandemia. Sarà disponibile una App da scaricare per segnalare il proprio tempo e mandare una foto della partecipazione. Una virtual run a scopo benefico aperta a tutti in Italia e all’estero.

Come sottolineato da Nicolas  Meletiou, organizzatore della corsa insieme a Giorgio Cambiano, giudice di gara “Sarà per noi l’occasione di portare la Corsa per la Memoria  nel mondo, allargando la platea di partecipanti anche all’estero. A tutti coloro che credono nella legalità e nella libertà. Siamo contenti di poter avere al nostro fianco la Fondazione Falcone, che ci onora del suo sostegno. L’impegno contro la mafia è fatto di gesti quotidiani, e pensiamo che questo sia un modo per ricordare la memoria di chi ha creduto nel valore della legalità e dell’onestà”.

Iscrizione e programma

L’iscrizione sarà esclusivamente online, collegandosi al sito Njuko e registrandosi. C’è tempo fino al 22 Maggio 2021.    

Con l’iscrizione ogni partecipante riceve il virtual kit con il pettorale personalizzato e l’attestato da stampare e conservare. Si può scegliere di completare l’acquisto aggiungendo il pacco gara che comprende:

  • una t-shirt in cotone 100%
  • una canotta in tessuto tecnico personalizzata Corsa per la Memoria
  • la medaglia
  • la stampa a colori del libretto ricordo delle vittime delle stragi.

Il programma della Corsa per la Memoria-Virtual Run propone: 2 km Kids Run (da 4 a 14 anni); 2 km Family Run (minimo 3 persone); 5 km Adult Run (a partire dai 15 anni)

Nasce il “Giardino di Betty”

Come nelle scorse edizioni della Corsa per la Memoria, anche quest’anno il ricavato sarà devoluto a un’opera di riqualificazione urbana a beneficio della cittadinanza e nel rispetto dell’ambiente.  Nascerà a Palermo “Il Giardino di Betty” (iniziativa che conta già 20 progetti realizzati in tutta Italia), un parco giochi realizzato con pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo di scarpe sportive, palline da tennis, copertoni e camere d’aria di biciclette.

Leggi anche

Keep Clean and Run, correre raccogliendo rifiuti contro degrado e abbandono

Il Crotone calcio ed una maglia speciale nel segno della sostenibilità

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter