giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Le Notti delle stelle, dal 6 al 13 agosto nelle oasi Lipu, per ammirare le stelle cadenti

Le notti delle stelle, dal 6 al 13 agosto nelle oasi Lipu, per ammirare le stelle cadenti
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Da stasera 6 agosto, fino a venerdì 13 (con una appendice domenica 22), torna l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle”, organizzato dalla Lipu come ogni anno, per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve gestite dall’associazione in tutta Italia

Manca davvero poco tempo alla notte di San Lorenzo che anche quest’anno ci offrirà lo spettacolo delle stelle cadenti che, oltre dagli osservatori, potranno essere osssrvate dalle oasi della Lipu tramite l’evento nazionale “Notti delle stelle”.

Difatti, quest’anno sono undici le oasi e riserve della Lipu che aprono al pubblico per volgere lo sguardo verso il cielo, proprio nei giorni in cui la Terra taglia l’orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Le Notti delle stelle, dove osservare le perseidi

Tramite l’aiuto di esperti astrofili, le osservazioni al cielo stellato partiranno stasera, venerdi 6 agosto, all’Oasi Lipu Bosco del Vignolo, a Garlasco in provincia di Pavia, per proseguire domani, sabato 7 agosto, alla Riserva naturale Ca’ Roman e all’Oasi Cave di Gaggio (entrambe in provincia di Venezia).

Domenica 8 agosto sarà il turno della Riserva naturale Santa Luce (Pisa) e, a seguire, l’Oasi Lipu Bianello, in provincia di Reggio Emilia, l’Oasi Lipu Zone umide beneventane (entrambe 10 agosto) e l’Oasi Lipu Arcola, in provincia della Spezia (11 agosto).

La Riserva naturale del Chiarone-Massaciuccoli dedica all’evento tre date (10-12 agosto) nell’ambito del “Parco delle Stelle”, appuntamento organizzato insieme al Parco regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Il 13 agosto sarà la volta del Centro habitat mediterraneo, gestito dalla Lipu a Ostia dove, prima dell’evento di osservazione, verrà liberato un rapace notturno curato dal Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma.

Chiude infine “Le notti delle stelle della Lipu il 22 agosto, la Riserva naturale Paludi di Ostiglia (nel mantovano) dove all’osservazione delle stelle si affiancherà un evento di conoscenza dei pipistrelli e uno di liberazione di rapaci curati dai volontari della Lipu.

Le Notti delle Stelle, l’essenza dell’evento

“Unire la magia della volta celeste a quella del mondo naturale, in una esperienza unica e sempre nuova, è l’essenza delle Notti delle Stelle nelle Oasi e Riserve della Lipu – afferma Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve della Lipu –. Lo staff e i volontari dell’Associazione accoglieranno i partecipanti e, con l’aiuto di appassionati astrofili, li condurranno alla visione delle stelle e alla scoperta dei rumori, dei suoni, dei profumi della natura, degli uccelli e degli altri animali. Le stelle con gli occhi e tutto il resto con gli altri sensi”.

Gli eventi, all’interno dei rapporti di collaborazione con Enti locali (comuni, province, regioni, Enti Parco), sono tutti a numero chiuso nel rispetto delle normative contro il coronavirus e la prenotazione è obbligatoria.

Per partecipare alla magica notte, il programma delle “Notti delle Stelle” della Lipu con orari, luoghi e contatti è pubblicato sul sito Lipu.it alla pagina

http://www.lipu.it/news-natura/notizie/16-comunicati-stampa/1625-le-notti-delle-stelle-nelle-oasi-e-riserve-della-lipu-6-22-agosto

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter