venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 15°C

Litio per batterie più sostenibili, accordo Stellantis e Vulcan Energy

Litio per batterie più sostenibili, accordo Stellantis e Vulcan Energy
Foto @pixabay

L’obiettivo di Stellantis è che oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti siano veicoli a basse emissioni entro il 2030


Stellantis e Vulcan Energy Resources hanno firmato un accordo vincolante in base al quale Vulcan farà avere una fornitura in Europa di idrossido di litio per batterie, da utilizzare nei veicoli elettrificati del Gruppo Stellantis, in modo tale da affrontare nel miglior modo possibile la corsa alla transizione energetica.

La collaborazione che avrà durata cinque anni prevede l’inizio delle spedizioni nel 2026. La fornitura considera un minimo di 81.000 tonnellate e un massimo di 99.000 tonnellate di idrossido di litio nel quinquennio di durata dell’accordo.

Tale fornitura è subordinata all’avvio positivo dell’attività commerciale dello stabilimento di Vulcan e alla completa qualificazione del prodotto e si inquadra nella strategia di elettrificazione di Stellantis per garantire una disponibilità adeguata delle materie prime essenziali per le batterie dei veicoli elettrificati.

Stellantis e Vulcan Energy, l’accordo per il litio

Stellantis, leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità, prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, puntando a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di R&D e in conto capitale rispetto ai ricavi.

“Stellantis sta portando avanti in modo energico e veloce la sua strategia di elettrificazione. Questo accordo è un’ulteriore prova del fatto che possediamo lo spirito competitivo giusto per mantenere i nostri impegni,” ha dichiarato Michelle Wen, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis.

“La libertà di muoversi con mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili – prosegue Michelle Wen – rappresenta una forte aspettativa delle nostre società e il nostro impegno è quello di fornire risposte all’altezza di queste richieste.”

L’obiettivo di Stellantis è che oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti siano veicoli a basse emissioni entro il 2030. Ognuno dei 14 brand dell’azienda offrirà soluzioni completamente elettrificate ai vertici della categoria.

L’operazione, per la transizione ecologica rappresenta un importante passo avanti. Difatti ad oggi il litio è prodotto in pochi Paesi come Australia, Cile, Cina e Argentina e il mercato è ancora più contratto dalla lavorazione e raffinazione del metallo.

Il progetto Zero Carbon Lithium™ avviato da Vulcan in Germania, nell’alta valle del Reno, utilizza energia geotermica per produrre idrossido di litio per batterie ricavato dalle brine, senza l’uso di combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua, riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie.

“L’accordo di fornitura con Stellantis è in linea con la nostra missione di decarbonizzare la catena di approvvigionamento delle batterie agli ioni di litio e dei veicoli elettrici,” ha dichiarato Francis Wedin, Managing Director di Vulcan.

“Il progetto Zero Carbon Lithium™ di Vulcan – conclude Francis Wedin – si prefigge, inoltre, di ridurre le distanze di trasporto delle sostanze chimiche a base di litio in Europa, e la nostra sede in Germania, vicina alle gigafactyory europee di Stellantis, è coerente con questa strategia”.

Fonte: Stellantis

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter