giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 16°C

MAXXI, il talk Territori del futuro. Emergenza climatica e salvaguardia degli ecosistemi

MAXXI, il talk Territori del futuro. Emergenza climatica e salvaguardia degli ecosistemi
marcia delle donne indigene_foto © Alass Derivas

Al MAXXI un nuovo appuntamento, per approfondire i temi della mostra Amazônia di Sebastião Salgado

Appuntamento domani 25 febbraio alle 18.00 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo con il talk Territori del futuro. Emergenza climatica e salvaguardia degli ecosistemi. L’evento si terrà presso la Sala Carlo Scarpa con ingresso libero fino a esaurimento posti, in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, così da esaminare a fondo i temi della straordinaria mostra Amazônia.

Al centro dell’incontro c’è proprio l’Amazzonia, una finestra sul mondo in cui viviamo, specchio degli effetti del cambiamento climatico e del collasso ecologico che rischiamo di affrontare.

MAXXI, territori del Futuro

Il dialogo tra le comunità indigene e contadine che vivono nella regione e gli esperti che la osservano può offrire nuovi elementi per riformulare la convivenza tra popoli e ambiente e superare le logiche di sfruttamento irrazionale che, in Brasile, ha radici lontane. Come nel caso del vicino Cerrado, l’Amazzonia è un territorio su cui si gioca il futuro del nostro pianeta e dell’umanità.

La biodiversità che Salgado celebra nelle sue foto e che viene spiegata attraverso le voci delle comunità esige un cambiamento del paradigma economico e di mercato che parte dal riconoscimento della rete di relazione che unisce la vita umana alle piante, ai fiumi e alle montagne, e le lotte sociali locali a quelle regionali e globali.

Affinché l’equilibrio dinamico del pianeta sia garantito sono necessarie prospettive innovative in campo politico, giuridico e culturale ormai non più rinviabili e che chiamano in causa responsabilità “globali”.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre proiettato il video Manta Manaos dell’artista e attivista ecuadoriana Rosa Jijón, per raccontare il grande progetto di costruzione di un asse fluviale e stradale tra Manta (Ecuador) e Manaos (Brasile), uno sguardo critico su possibili disastri socio-ambientali su cui è fondamentale riflettere.

Introdotti da Pietro Barrera, Segretario Generale della Fondazione MAXXI e da Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, interverranno:

Ivanilde Carvalho, Comitato italiano Lula Livre
Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto all’Università Roma Tre;
Stefano Liberti, giornalista e scrittore;
Gianni Tognoni, Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli;
Marcela Vecchione Gonçalves (contributo video), ricercatrice e docente presso il Centro di studi avanzati sull’Amazzonia nell’Università Federale del Pará, Brasile

Modera Anna Maria Giordano, giornalista di Radio 3 Mondo

Posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento e fino a esaurimento

*necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass)

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter