martedì, Giugno 10, 2025

Rome 20°C

Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra

(Adnkronos) –
Nuovo sabotaggio alla rete elettrica in Costa Azzurra. Le autorità hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza attorno ai siti strategici dopo che un
incendio doloso ha colpito nella notte una sottostazione a Nizza, lasciando senza elettricità circa 45.000 persone. L'incendio, avvenuto nel quartiere Moulins, ha danneggiato un trasformatore e provocato un blackout parziale nella zona. L’energia è stata ripristinata all’alba, secondo quanto riferito dai funzionari locali e dalla compagnia di distribuzione Enedis. L’episodio segue di poche ore un altro grave guasto alla rete: sabato un blackout di cinque ore ha colpito il Festival di Cannes
, interrompendo semafori e bancomat e costringendo gli organizzatori a ricorrere ai generatori di emergenza. Le autorità locali parlano di atti di sabotaggio, inclusi un incendio doloso e atti vandalici contro un traliccio. Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha definito questi eventi "atti criminali contro il Paese" e ha annunciato il potenziamento della videosorveglianza presso i siti elettrici sensibili della città. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

AdnKronos

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari