sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Premio AIEE per l’energia sostenibile al Gruppo Stellantis

Premio AIEE per l'energia sostenibile al Gruppo Stellantis
Foto di 政徳 吉田 da Pixabay

Si è svolto il webinar organizzato dall’AIEE “Il settore energetico nel 2020 e le prospettive per il 2021″, un seminario sul settore energetico italiano volto a esaminare i profondi cambiamenti e le nuove prospettive di uno dei comparti industriali più importanti della nostra economia

In questa occasione l’AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia ha consegnato il Premio Energia Sostenibile “Edgardo Curcio” 2020 al Gruppo Stellantis nella persona di Roberto Di Stefano, Head of e-Mobility, per l’impegno e la leadership nell’affrontare le profonde trasformazioni imposte al settore trasporti dalla transizione energetica per promuovere una mobilità sostenibile.

Carlo Di Primio, Presidente AIEE presentando le motivazioni dell’assegnazione del premio, ha affermato: “Il premio vuole essere un simbolico riconoscimento per il contributo alla comprensione ed alla diffusione della conoscenza, sui principi della sostenibilità energetica, sia in funzione della salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo, sia in funzione di una crescita economica che associ il benessere delle persone ad un uso parsimonioso e razionale delle risorse naturali. All’interno di questa cornice abbiamo ritenuto che per l’assegnazione di quest’anno (il 2020) l’esponente che meglio abbia interpretato le motivazioni del premio sia stato Roberto Di Stefano nella sua veste di Head of e-Mobility di Stellantis”.

“Sono molto contento di questo Premio – ha dichiarato Roberto Di Stefano – perché riconosce l’impegno di Stellantis nel fornire un contributo nella transizione verso una mobilità più sostenibile. Stellantis ha l’agilità, la creatività e soprattutto le risorse necessarie per cogliere le opportunità di questa nuova era della mobilità. Siamo capaci di offrire soluzioni innovative che contribuiranno a cambiare il modo in quale le persone scelgono di muoversi o sceglieranno di muoversi nel futuro. Stiamo rapidamente cambiando, stiamo trasformando la nostra azienda da semplice fornitore di un prodotto autoveicolare, a un ruolo più complesso, anche più intrigante quello di fornire mobilità. Vogliamo diventare un player del settore, vogliamo diventare un leader mondiale della mobilità sostenibile”.

Ed è grazie ai giovani del team di e-Mobility, grazie alla loro curiosità alla loro passione e determinazione la persistenza e la mancanza di paura nel provare soluzioni certamente non tipiche della nostra industria, e grazie al team di e-Mobility che abbiamo affrontato questa sfida e scaricato a terra nuovi modi di intendere la nuova mobilità. Abbiamo lanciato iniziative progetti e applicazioni innovative nel momento giusto, nel momento nel quale il mercato ha cominciato a chiederlo dando vita ad un sistema articolato e rispettoso dell’ambiente ma anche competitivo del lato economico” ha concluso Roberto Di Stefano.

Il webinar è iniziato con la relazione di apertura di Ciro Rapacciuolo del Centro Studi Confindustria, che ha presentato l’andamento del quadro economico. Hanno fatto seguito l’intervento di Francesco Gracceva, Responsabile Servizio Analisi Sistema Energetico Enea sul andamento del settore energetico italiano nel 2020, e la relazione AIEE sulle prospettive del settore energetico nel 2021 presentata da Federico Santi, membro del Comitato Scientifico AIEE.

Nella seconda parte dell’evento si è svolta la Tavola rotonda “Mobilità sostenibile: ripensare i trasporti per vincere la sfida climatica” moderata da G.B. Zorzoli, Consigliere AIEE, alla quale sono intervenuti Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato RSE, Roberto Di Stefano, Head of E‐Mobility di Stellantis, Claudio Spinaci, Presidente UNEM e Federico Caleno, Head of e‐Mobility Enel X.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter