giovedì, Febbraio 22, 2024

Rome 8°C

Rete Clima e Conad uniti per il progetto Forestiamo insieme l’Italia

Rete Clima e Conad uniti per il progetto Forestiamo insieme l’Italia
Foto @Rete Clima

La città piemontese ospiterà per la prima volta Earth Day, evento organizzato da Club Silencio e AWorld come parte delle celebrazioni ufficiali che avvengono in ogni parte del mondo.

Nell’arco della giornata (al termine di una tavola rotonda) è previsto un evento di piantagione in cui, insieme a Conad, gli esperti di Rete Clima pianteranno un albero con la partecipazione della cantautrice Elisa, da tempo impegnata sui temi ambientali e promotrice di attività di piantagione attraverso il progetto Music for the Planet lanciato nel 2022 con MIH e AWorld, che oggi unisce idealmente le forze con “Forestiamo insieme l’Italia” di Conad in collaborazione con Rete Clima, campagna che porterà alla piantagione di 11.000 nuovi alberi in 11 regioni italiane entro la primavera 2024.

Forestiamo insieme l’Italia, l’evento

L’evento si svolgerà sabato 22 aprile alle ore 15.30 all’interno dei Giardini Reali di Torino: la cantante Elisa insieme a Paolo Viganò, fondatore di Rete Clima, Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad e AWorld pianteranno simbolicamente il primo albero della nuova grande operazione di forestazione.

A precedere l’attività di piantagione ci sarà una conferenza, nell’area “Playground” dell’evento Earth Day: le attività di forestazione sono a tutti gli effetti un investimento per il futuro grazie ai servizi ecosistemici generati, cioè benefici per l’ambiente e la salute dei cittadini. Ad esempio, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, la riduzione delle temperature a livello microclimatico locale, l’aumento della biodiversità, l’assorbimento di CO2.

Questi servizi sono in grado di migliorare la qualità della vita nelle città, proteggere il territorio nazionale e contrastare il riscaldamento globale.

Ne parleranno: Paolo Viganò – Founder di Rete Clima, Giulia Burchi – Impact and Project Manager Green Future Project, Giuseppe Zuliani – Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad, Gian Michele Cirulli – Funzionario del Comune di Torino settore verde pubblico, Elisa Toffoli – Artista, Marco Armellino – Presidente AWorld.

Gli alberi hanno un ruolo fondamentale per il benessere e la qualità della vita: contribuiscono al contrasto al riscaldamento climatico assorbendo CO2 atmosferica, sequestrano particolato atmosferico, permettono l’incremento e la tutela della biodiversità, comportano una diminuzione dell’isola di calore urbana, migliorano il paesaggio e il benessere psicologico di chi abita le città.

Rete Clima, in collaborazione con Conad, partecipa all’Earth Day per sottolineare l’importanza degli alberi nelle città e come anche una piccola azione come la piantagione di un albero possa impattare, ripetuta poi in larga scala, la vita di ciascuno di noi.

Le celebrazioni di Earth Day Italia di Roma e Torino saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma RAI Play e durante tutta la giornata verranno realizzati collegamenti tra le due manifestazioni per dare risalto ai momenti salienti. RDS sarà radio ufficiale delle manifestazioni. Factanza sarà media partner di Earth Day Torino sui social.

La giornata prevede un fittissimo calendario di eventi, concerti, panel e attività che possono essere viste su https://www.earthday2023.it/

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter