giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 12°C

Volkswagen fa dell’isola greca di Stampalia un modello di mobilità ad impatto zero

Volkswagen fa dell’isola greca di Stampalia un modello di mobilità ad impatto zero
Foto di KoalaParkLaundromat da Pixabay

In Grecia c’è un’isola che ha deciso di cambiare e diventare pioniera della sostenibilità e di un nuovo modo di concepire la mobilità. Il suo nome è Stampalia, circa 100 chilometri quadrati nella parte meridionale del Mar Egeo, con una popolazione di circa 1.300 persone e circa 72.000 turisti ogni anno. Attualmente il trasporto pubblico è molto limitato, con due autobus che operano soltanto in una piccola parte dell’isola ed il fabbisogno di energia soddisfatto quasi interamente da fonti fossili.

È qui che il gruppo Volkswagen ha deciso di intraprendere un rivoluzionario sistema di mobilità grazie ad un accordo diretto con il governo greco. A lungo termine l’isola di Stampalia diventerà un modello di riferimento per la mobilità a impatto zero.

Il Viceministro degli Affari Esteri greco Konstantinos Fragogiannis, ed Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede nuovi servizi di mobilità, come lo sharing di veicoli o il ride sharing, contribuendo a ridurre ed ottimizzare il traffico. L’energia sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili locali, quindi attraverso le tecnologie solare ed eolica. La durata iniziale del progetto è di sei anni.

Come cambia la mobilità a Stampalia

Il sistema di trasporto sarà completamente nuovo e all’avanguardia con servizi di mobilità digitali, compreso il ride sharing completamente elettrico ed attivo tutto l’anno. Insieme a partner locali, parte del tradizionale business legato al noleggio di veicoli sarà trasformato in un servizio di sharing che offrirà auto elettriche, e-scooter SEAT ed e-bike. Solo questo aiuterà a ridurre significativamente la flotta di veicoli sull’isola. In totale, circa 1.000 veicoli elettrici andranno a sostituirne approssimativamente 1.500 con motore a combustione.

Volkswagen ha da poco introdotto sul mercato la famiglia elettrica ID., che include diversi nuovi modelli che nei prossimi anni andranno ad affiancare la compatta ID.3 e il SUV ID.4. Anche i veicoli commerciali delle attività locali e dei servizi, come polizia, trasporto d’emergenza e la flotta del settore pubblico, saranno elettrificati. Il Gruppo installerà impianti Elli in tutta l’isola per garantire un’ampia infrastruttura di ricarica, con circa 230 punti di ricarica privati e numerose colonnine pubbliche.

Obiettivo: futuro a zero emissioni

Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “La politica, le aziende e la società hanno una responsabilità comune nel contenere il cambiamento climatico. Il nostro obiettivo a lungo termine è una mobilità a impatto zero per tutti. E con il progetto di Stampalia scopriremo come realizzare quella visione già oggi. L’e-mobility e la mobilità smart miglioreranno la qualità della vita, contribuendo a un futuro a zero emissioni”.

Kyriakos Mitsotakis, Primo Ministro della Repubblica Ellenica, ha affermato: “Credo fortemente nelle collaborazioni. I governi non possono fare tutto da soli e il settore privato non è la risposta a ogni domanda. Ecco perché questo progetto ambizioso è il risultato di una stretta collaborazione tra lo Stato greco e il Gruppo Volkswagen. Un leader nell’industria automobilistica a livello globale che ha l’obiettivo di rendere la propria flotta di veicoli e l’intera azienda carbon neutral entro il 2050 unisce le forze con una Nazione europea in piena trasformazione”.

Ugualmente entusiasta il commento di Konstantinos Fragogiannis, Viceministro degli Affari Esteri, che ha commentato: “Una grande occasione per Stampalia, il Dodecanneso, il Mar Egeo e tutta la Grecia. Oggi lanciamo il primo progetto ‘Smart green Island’ nel nostro Paese, un progetto che segna un grande cambiamento per le nostre prospettive”.

Volkswagen ed una energica strategia di sostenibilità

Il Gruppo Volkswagen è impegnato per raggiungere gli obiettivi fissati dagli Accordi di Parigi. L’Azienda punta a diventare carbon neutral entro il 2050 e per raggiungere questo obiettivo ha definito la strategia di sostenibilita “goTOzero”. Il cuore della strategia è la più ampia offensiva elettrica dell’intera industria automobilistica. Il Gruppo investirà circa 33 miliardi di Euro in e-mobility nei prossimi cinque anni e lancerà circa 75 nuovi modelli elettrici entro il 2029. Il progetto di Stampalia è parte integrante della strategia “goTOzero” e fungerà da modello di riferimento per la completa decarbonizzazione della mobilità. Diversi Brand del Gruppo Volkswagen sono impegnati in questa iniziativa: Volkswagen, SEAT, Volkswagen Veicoli Commerciali, il fornitore di servizi energetici Elli e UMI Urban Mobility International con il proprio marchio We Share.

Leggi anche

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter