martedì, Marzo 19, 2024

Rome 12°C

Green Jobs, la guida per trovare un “lavoro verde”

100 Green Jobs, guida per trovare un lavoro verde
100 Green Jobs, guida per trovare un lavoro verde
Articolo aggiornato in redazione il 22 novembre 2020 alle ore 9.38 .

Green Jobs, una prospettiva reale per il futuro? Come trovare lavoro nel settore delle professioni “ambientali”, dell’economia circolare e della sostenibilità e come sapersi destreggiare in questi ambiti per capirne bene tutti gli aspetti?

100 Green jobs per trovare lavoro – Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili di Tessa Gelisio e Marco Gisotti (Edizioni Ambiente, 2019, 384 pp, 18 euro)  è la guida che può risultare particolarmente utile da questo punto di vista.

Pensata per orientare studenti e famiglie, formatori e insegnanti, sul percorso formativo e professionale in un settore in crescita, risulta essere uno strumento valido e “chiarificatore” di fronte ad un settore che, nonostante la pandemia e il difficile momento che stiamo vivendo, ha tanto da offrire e “scalda i motori” per il futuro.

Tessa Gelisio, da molto tempo, si occupa di ambiente collaborando con associazioni, centri faunistici ed enti per la conservazione. Presidente dell’associazione ForPlanet Onlus, con il suo blog EEcocentrica.it, rappresenta un punto di riferimento concreto per l’informazione “green”. Marco Gisotti , giornalista e divulgatore, è fra gli autori del rapporto annuale GreenItaly di Unioncamere e Fondazione Symbola.

Oggi la green economy e i green jobs

Tessa Gelisio e Marco Gisotti, già nel 2009, scrivono Guida ai Green Jobs.  Si trattava di uno studio attento relativo alla Green Economy e alle nuove opportunità offerte dal mercato. Come dimostrato da diversi studi, tra cui il rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e Unioncamere, un quarto delle imprese italiane (345.000) ha puntato negli ultimi anni sull’economia verde.

I Green Jobs, insomma, rappresentano una speranza per molti giovani che, in questo caso, possono trovare una “professione di passione” prendendosi cura dell’ambiente e anche della nostra salute.

Ci sono sempre più aziende che investono sulle tecnologie di impresa innovative e che danno un contributo significativo alla diffusione della cultura della sostenibilità. Inoltre, solo nel nostro paese, i green jobs hanno superato, nel 2018, la cifra di 3 milioni, pari al 13,4% dell’occupazione totale. Sono dati incoraggianti, che confermano quanto la green economy sia sinonimo di competitività, come illustra bene e ampiamente il volume.

Nel mondo del lavoro la nuova parola d’ordine è green. Si parla di green economy, di green job, di energie rinnovabili, di tutela del pianeta e, soprattutto, dell’importanza di agire in fretta. È la sfida colta dal libro/guida 100 green Jobs che propone un’opportunità, anzi cento, di lavoro verso un economia del benessere, dove la competenza più richiesta è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Sempre con fiducia e andando oltre la “pandemia economica dell’attualità.

Importanti suggerimenti

Capire quali sono i percorsi formativi per esercitare al meglio le 100 professioni elencate e indicare chiaramente la tipologia di competenze richieste: conoscenze nell’ambito della sostenibilità ambientale, dei processi di ottimizzazione energetica, competenze tecniche e digitali, capacità comunicative scritte e orali in lingua italiana e straniera, senza dimenticare le cosiddette soft skills , le competenze relazionali.

Green Jobs in 18 settori

Il volume esplora le implicazioni e le potenzialità della transizione alla circolarità in 18 settori, dall’agricoltura al benessere, dalla chimica verde all’energia rinnovabile, dall’edilizia alla moda, dalla industria al turismo, dall’ecofinanza alla mobilità, dalle foreste all’economia circolare.

100 professioni, ad alto potenziale occupazionale e di carriera, un libro ricco, una guida ad ampio respiro con una serie di interviste ad alcuni protagonisti del mondo del lavoro e dell’imprenditoria,

Le professioni selezionate grazie alla banca dati Excelsior di Unioncamere e al rapporto Greenitaly della Fondazione Symbola

La top ten delle professioni:

  • chimico verde
  • cuoco
  • data analyst/scientist
  • esperto del marketing ambientale
  • esperto di acquisti verdi
  • esperto in gestione dell’energia (Ege)
  • guida turistica e naturalistica
  • installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale
  • meccanico industriale
  • programmatore agricolo della filiera corta

Loro hanno fatto così. Cosa vuoi fare da grande?

È la domanda rivolta a diversi professionisti di successo che hanno raccontano la loro visione del mondo con spunti di riflessione, chef, giornalisti, youtuber, imprenditori, architetti, come Sebastiano Barisoni di Radio 24, Lisa Casali di Pool Inquinamento e green influencer, Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, Paola Marella, architetto e mediatrice immobiliare, Claudio Sadler, chef e imprenditore, Edoardo Stoppa, reporter e imprenditore.

Se il messaggio ancora non fosse chiaro, forse vi faranno pensare le parole di Ortega Y Gasset:
Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter