sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

A cavallo in inverno, attraversare il bianco manto come in un film

A cavallo in inverno, attraversare il bianco manto come in un film
Foto: Depositphotos

I cavalli del maneggio privato del Purmontes sono tanti e ognuno ha una propria caratteristica. Amici del silenzio, accompagnano chi preferisce la loro compagnia alle sciate di gruppo.

Inverno e neve, in montagna, sono sinonimi. Anche quando la neve scarseggia. Siamo in Val Pusteria, nella zona di San Lorenzo di Sebato, Brunico e Mantana. La stagione monocromatica, dove il bianco domina la natura che riposa.

Oltre allo sci e alle ciaspolate, attività predominanti e modaiole, ci sono spazi che propongono qualcosa di diverso ma forse più speciale. Come nelle strutture dei Winklerhotels dove si passeggia a cavallo in un incanto chiamato natura.

I cavalli del maneggio privato del Purmontes (il maneggio è a disposizione non solo per gli ospiti del Purmontes ma anche degli altri hotel del gruppo Winkler: Hotel Lanerhof, Hotel Winkler e Hotel Sonnenhof) sono tanti e ognuno ha una propria caratteristica: ci sono i tranquilli e dolcissimi avelignesi come Birke, Sina, Bella, Cora, Susi e Alina, c’è poi l’affascinante Apaloosa Mary Lou, Miracle è invece il paint horse con il manto a chiazze, tre irresistibili Shetland pony e il simpatico mulo Beethoven. Andare a cavallo si trasforma in un autentico piacere.

Judith Faller, l’esperienza di “amazzone” garantisce divertimento e sicurezza a cavallo

Judith Faller, allevatrice e addestratrice di cavalli da corsa, è la responsabile dell’intero maneggio: è un’istruttrice di equitazione e guida di trail riding certificata, possiede anche il distintivo austriaco in bronzo per la guida di carrozze. Durante la sua carriera ha collezionato tanti successi e conquistato il podio in varie discipline dell’equitazione invernale. La sua carriera a cavallo è garanzia di sicurezza.

Judith Faller, dopo un colloquio con gli ospiti, prepara ad hoc lezioni private, di gruppo o uscite a cavallo, a seconda delle esigenze e del grado di esperienza. I principianti cominciano con l’addestramento del cavallo, imparano come stare in sella correttamente, come muoversi al trotto, come tenere le redini e come impostare la fiducia con il cavallo.

I più avanzati imparano a cavalcare con la giusta postura e acquisiscono la capacità di gestire diversi tipi di cavalli in mezzo alla natura della Val Pusteria. Il maneggio consente anche di portare il proprio cavallo per esplorare i dintorni. Lo staff specializzato si prende cura degli amici a quattro zampe.

Purmontes

In mezzo a prati e boschi, dove il candore della neve è come una coperta che ricopre la natura che dorme, troviamo il Purmontes. Tutto è silenzioso e lento. Nel piccolo paese di Mantana, poche case e una bellissima chiesa con un alto campanile con la tipica copertura a cipolla, Purmontes è un gioiello architettonico contemporaneo senza tempo che si integra in questo paesaggio dove il tempo si è fermato. Un luogo magico dove rigenerarsi in un contesto raccolto e isolato, in un ambiente esclusivo.

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter