venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 17°C

Domani a Roma la quinta Conferenza Nazionale sull’economia circolare

Domani a Roma la quinta Conferenza Nazionale sull’economia circolare
Domani a Roma la quinta Conferenza Nazionale sull’economia circolare

L’evento, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione Europea, sarà l’occasione per presentare il Rapporto sull’Economia Circolare 2023.

Un appuntamento diventato una tappa fondamentale per fare il punto sullo stato dell’economia circolare in Italia. Il titolo scelto per la Quinta edizione della Conferenza Nazionale sull’economia circolare è “I consumi al bivio della circolarità”, quanto mai indicativo sulla necessità di accelerare quanto più possibile il processo di transizione verso un’economia maggiormente sostenibile.

Le contingenze internazionali non sono cambiate rispetto allo scorso anno, quando, di fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime, causato dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, si sottolineava la necessità di far decollare senza ulteriori incertezze le politiche europee a sostegno dell’economia circolare.

Questa può fare in Italia la differenza, trovando all’interno del Paese le risorse che è sempre più costoso importare, imponendo l’obiettivo di raggiungere il disaccoppiamento tra crescita e consumo di risorse.

Presentazione del Rapporto sull’Economia Circolare in Italia 2023

Temi che saranno al centro della sessione mattutina della quinta Conferenza Nazionale sull’economia circolare, che sarà dedicata alla presentazione del Rapporto sull’Economia Circolare 2023. Questo, realizzato dal CEN – Circular Economy Network – la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile assieme a un gruppo di aziende e associazioni di impresa – in collaborazione con Enea, come ogni anno, raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee.

L’edizione di quest’anno sarà accompagnata da un focus dedicato a “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”. Attraverso un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop e Ipsos, per approfondire come i consumatori possono orientare la transizione verso modelli di business circolari.

Il Rapporto presenta anche un aggiornamento su temi di grande attualità come il nodo delle materie prime critiche e il punto sui progetti per l’economia circolare del PNRR. Il Rapporto sarà presentato e discusso insieme all’attuazione della Strategia nazionale per l’economia circolare con la partecipazione di istituzioni, il mondo delle imprese, della ricerca e della tutela ambientale.

Una partecipazione qualificata

Dopo la presentazione del Rapporto da parte del presidente del CEN, Edo Ronchi, seguirà un confronto con una larga e qualificata partecipazione: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Roberto Morabito, Direttore Dipartimento sostenibilità sistemi produttivi e territoriali ENEA​; Simone Gamberini, Presidente Legacoop; ​Marco Frey, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna;​ Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Barbara Clementi, Ministero Imprese e Made in Italy​; Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente Confindustria;​ Stefano Ciafani, Presidente Legambiente;​ Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL​.

Le imprese e l’economia circolare

La sessione pomeridiana avrà al centro le testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare, chiamati a dialogare su “Nuovi modelli di business, materie prime critiche, consumi e PNRR”: sfide cruciali per le imprese, in un contesto in rapida evoluzione.

Il programma dettagliato dell’appuntamento è disponibile a questo link.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter