venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

Più Libri Più Liberi torna a Roma dal 4 all’8 dicembre

Più Libri Più Liberi torna a Roma dal 4 all'8 dicembre
Più Libri Più Liberi torna a Roma dal 4 all'8 dicembre

A Roma, mercoledì scorso, nella Sala del Tempio di Adriano messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma, è stato presentato il ricco programma della 18esima edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà  a Roma dal 4 all’8 dicembre

Abbiamo partecipato anche noi di Green Planet News alla conferenza stampa che ha illustrato l’evento di quest’anno, “La più grande e importante in Italia e in Europa”, come ha detto la presidente della manifestazione Annamaria Malato.

La 18 edizione: cinque giorni con più di 670 appuntamenti in cui sarà possibile ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. Oltre 520 gli espositori provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo.

I confini dell’Europa è il tema scelto per la 18esima edizione di Più Libri Più Liberi

Il tema dell’Europa per celebrare i diciotto anni della manifestazione. Si parlerà di un ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo con la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz e molti altri autori e personaggi si confronteranno sul tema.

Resistenze

Dalla Catalogna all’Iraq, dal Libano al Cile, da Hong Kong alla Bolivia: il mondo è scosso da un nuovo fermento di proteste e rivendicazioni. Tante “Resistenze”, contro le nuove forme di oppressione, per questo la Fiera accoglierà un’ospite d’eccezione: Olga Misik, la 17enne attivista russa.

Attualità e giornalismo

Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane.
Verranno ricordati due anniversari importanti della nostra Storia recente: la strage di piazza Fontana e la caduta del Muro di Berlino. La Rai sarà presente, come tutti gli anni con il suo caffè letterario.

E molto altro

Ricco il calendario dedicato al genere graphic novel e alla sezione libri per ragazzi, tra i settori più importanti del mercato editoriale italiano.
Premi, per il secondo anno consecutivo, verranno presentate in Fiera le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

The Photo/Book Cloud, uno spazio dedicato alla fotografia e ai fotolibri.

Sempre più ricco il programma di appuntamenti per gli autori, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo

La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La fiera si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale, ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani, come più volte viene sottolineato durante la conferenza stampa.

Una manifestazione importante, cinque giorni per scoprire, per capire, per immergersi in un mondo ricco di parole, immagini, cultura, notizie, eventi, un’ opportunità unica nel panorama europeo nel settore della piccola e media editoria. Partecipare è il suggerimento di Green Planet News. Il mondo delle piante vi aspetta con il neurobiologo e saggista Stefano Mancuso che parlerà della singolare idea di una Costituzione Europea Vegetale, venerdì 7 dicembre ore 11.30 (Sala La Nuvola)

Per tutte le informazioni : Più Libri Più Liberi

Credits:

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, di SIAE , Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas, Treccani. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter