giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

La Giornata mondiale dell’Ambiente, “È il momento per la Natura”

La Giornata mondiale dell’Ambiente, "È il momento per la Natura"
Foto di Taru Kurenmaa da Pixabay

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day, (Giornata Mondiale per l’Ambiente) sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente, tenuta a Stoccolma nel giugno dello stesso anno. Celebrata, però,  per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth.

Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.

Per celebrare questa Giornata, l’ISPRA organizza una tavola rotonda dove a discutere ha invitato il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni.

L’obiettivo dell’evento è, innanzitutto, rispondere all’invito dell’ONU a tutti i Paesi di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. L’ISPRA intende stimolare il dialogo tra le autorità competenti e i portatori di interesse per raggiungere gli obiettivi di conservazione della natura che sono stati definiti a scala europea e che saranno decisi a scala mondiale.

 L’’UE intende costruire la transizione verso una Unione Europea sostenibile e resiliente: Strategie “Biodiversità””e “Farm to Fork”, un cammino che dovrà portare all’Accordo Globale ONU sulla Biodiversità, in occasione del summit che si svolgerà a Kunming (Cina) agli inizi del 2021.

Il coronavirus ha riportato al centro il tema della natura. Parlare di ambiente oggi cosa vuol dire? Abbiamo ancora impresse negli occhi le belle immagini della natura che si riprende i suoi spazi, la sua resilienza dovrebbe essere una grande fonte di ispirazione e di riflessione.

Venerdì 5 giugno, alcuni eventi da seguire online:

Grand Tour in Italia, tra cultura e natura

  • Idee di viaggio, libri, itinerari, parchi letterari nella Giornata mondiale dell’ambiente
    dalle 10 alle 20 in diretta streaming sul canale youtube

La Giornata mondiale dell’Ambiente, "È il momento per la Natura"

L’obiettivo di questo evento, organizzato dal mensile “Leggere: tutti” in collaborazione con i Parchi Letterari, è stimolare una riflessione su come cambierà il viaggio ai tempi del coronavirus. Sostenibilità, Condivisione, Esperienza sono le tre parole sulle quali saranno chiamati a esprimersi gli ospiti durante la diretta. Il pubblico da casa potrà interagire con domande e commenti a tema.

Foreste, borghi, ville, giardini, monasteri, musei e persino miniere storiche: ecco i tesori nascosti d’Italia che hanno ispirato gli scrittori del passato e gli autori di oggi. Ventisei parchi letterari italiani che, su e giù per sentieri, boschi e colline, accolgono i visitatori tra le pagine più celebri della letteratura del nostro Paese.

Il programma completo

#Pianeta2020 nella Giornata mondiale per l’Ambiente

  • Incontri, idee, proposte per cambiare insieme il nostro mondo
    dalle 11 alle 20, un grande evento in live streaming

La Giornata mondiale dell’Ambiente, "È il momento per la Natura"

Si guarderanno i temi legati ai cosiddetti Goals dell’Onu, i 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per riportare il pianeta in equilibrio, attraverso diverse lenti tematiche: economia, innovazione, salute, tecnologia, scienza, food, cultura e società.

Talk, filmati, testimonianze si susseguiranno con scienziati, antropologi ed economisti. Per capire come ripartire insieme, dopo l’emergenza pandemia, costruendo un rapporto diverso con la Natura, senza saccheggiarne le risorse. Senza dimenticare che, con nuove politiche, saranno necessari cambiamenti nei comportamenti individuali per difendere l’ambiente.

Il programma completo

CinemAmbiente: Movies For Nature

  • Cinemambiente, con il Museo Nazionale del Cinema, partecipa alle iniziative internazionali livestreaming promosse da UNEP
  • Dalle ore 0 alle 24 in streaming online sul sito

La rassegna Movies for Nature, una maratona cinematografica che si ricollega direttamente, fin dal titolo, al tema scelto quest’anno per la ricorrenza. Dedicata alla biodiversità, la Giornata mondiale dell’Ambiente 2020 sintetizza in uno specifico invito all’azione.

Time for Nature, l’urgenza e la necessità improrogabile di rivolgere l’attenzione al nostro Pianeta, il cui degrado rischia di provocare l’estinzione, nel breve periodo, di un milione di specie animali e vegetali, fenomeno imputabile in massima parte all’attività umana.

Le sofferenze causate da questa pandemia sono numerose, proprio per questo motivo è di fondamentale importanza concentrarsi sugli aspetti positivi che stiamo riscontrando nell’ambiente. È il momento per la Natura, prendiamoci cura della biodiversità del Pianeta.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter