martedì, Luglio 16, 2024

Rome 34°C

ACCADEMIA Vine Lodge, fra i vigneti del Collio respirando la cultura del vino e della vite

ACCADEMIA Vine Lodge, fra i vigneti del Collio respirando la cultura del vino e della vite
ACCADEMIA Vine Lodge, fra i vigneti del Collio respirando la cultura del vino e della vite, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

Un luogo ideale per i wine lovers, per la gente di vigna, dove, allo stile e alla classe di un posto unico immerso nella natura, si sommano l’esperienza e la conoscenza che danno vita ad un ambiente dove si respira la cultura della vite e del vino. 

Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, entrambi friulani, soci e amici da una vita, noti a livello internazionale per aver messo a punto il metodo di potatura che porta il loro nome (Simonit&Sirch) che rende le viti più sane e longeve, hanno deciso di acquistare, da un altro grande dell’enologia friulana, Silvio Jermann, una elegante struttura dove hanno portato il loro stile.

Siamo a Capriva del Friuli, nel cuore della pregiata area vinicola del Collio, e qui nasce l’ACCADEMIA Vine Lodge, un luogo d’incontro aperto a tutti, in particolare alla gente di vigna e ai wine lovers, che trovano non solo un accogliente hotel dall’atmosfera rilassata ed informale, ma possono anche vivere glocal experiences con i Vine Master Pruners.

Immerso nel verde di un grande parco, 12 stanze, un bel porticato, una straordinaria prima colazione gourmet con prodotti del territorio, l’ACCADEMIA Vine Lodge è un posto dove si respira la cultura della vite e del vino.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Destinazione ideale per gli amanti del vino, per i turisti alla scoperta di queste incantevoli colline del Friuli-Venezia Giulia note a livello internazionale per i loro eccellenti vini, oltre che per coloro che frequentano i corsi della Vine Master Pruners Academy, che qui ha sede.

Del complesso fa parte anche una possente torretta, con le pareti ricoperte da scaffalature dove prenderanno via via posto i vini delle grandi aziende seguite dalla Simonit&Sirch ed altri selezionati nei viaggi di lavoro in giro per il mondo: è il luogo deputato alle degustazioni e agli incontri.

Per gli ospiti vengono organizzate verticali di vini prestigiosi, collegamenti on line con importanti Maison internazionali abbinate a degustazioni dei loro vini, corsi di cucina con noti chef, pic-nic fra le vigne, visite esclusive con degustazioni nelle più rinomate cantine del Collio e dei Colli Orientali o da piccoli produttori agroalimentari di nicchia, esperienze in vigna e con agricoltori della zona e molto altro ancora.

All’ACCADEMIA Vine Lodge si tengono anche corsi di potatura residenziali di successo per appassionati del verde e della natura e per addetti al lavoro, come quelli di Dendrochirurgia, l’innovativa tecnica messa a punto da Simonit&Sirch per salvare la pianta della vite dal mal dell’esca senza estirparla, intervenendo come il dentista fa per una carie.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa

Come racconta Marco Simonit: “Cercavamo da tempo una struttura che ci rappresentasse, un luogo d’incontro aperto sul mondo, legato al nostro territorio, ma nello stesso tempo attento a recepire le mille contaminazioni e gli innumerevoli stimoli che ci vengono dal nostro lavoro nei vari continenti. Glocal, come è la nostra realtà.

Lo abbiamo trovato nella Vinnaeria di Silvio Jermann, che si trova proprio vicino al nostro Campus Mario Schiopetto visitato da persone di tutto il mondo, dove nel corso degli anni abbiamo strutturato il Metodo Simonit&Sirch e che rappresenta ormai a tutti gli effetti una base per chi segue i percorsi di formazione offerti dal nostro gruppo e per coloro che sono interessati al nostro lavoro e possono vederne qui una dimostrazione tangibile”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter