giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Come prendersi cura del piercing: regole e consigli

piercing
Pretty girl or beautiful woman, young, cute, sexy, fashion model with curly hair in cap peak piercing lip with ring on grey background

Sempre più giovani e meno giovani si concedono questo regalo ma sono in pochi a conoscere le regole basilari da seguire per la corretta cicatrizzazione della ferita. Vediamo, dunque, insieme, come prendersi cura del piercing ed alcuni consigli per evitare infezioni.

Come già detto, il piercing è una piccola ferita, sebbene molto particolare, a carico di alcune specifiche aree del corpo. Ad esempio su Fidelity Donna si possono trovare tante idee di piercing all’ombelico, al naso, al lobo ed al sopracciglio. A differenza di quanto accade nelle normali lesioni cutanee del nostro corpo, per il buon esito del piercing, bisogna ostacolare la formazione della crosta ed allo stesso tempo garantire la massima igiene del foro tenendo alla larga sporcizia, batteri ed altri microrganismi patogeni.

Le settimane successive al piercing sono molto importanti: avviene, infatti, il processo di riepitelizzazione, cresce uno strato di pelle nuova attorno al gioiello che ha una funzione altamente protettiva. Come possiamo agevolare dunque questo processo di guarigione? Esistono rimedi o metodi naturali per farlo?

Consigli per la guarigione del piercing in modo naturale

La prima regola fondamentale da seguire è quella di non toccare il foto, non sfregarlo, non grattarlo per nessun motivo, soprattutto con le mani sporche. E’ buona regola lavare spesso le mani e sempre prima di una medicazione, cercando di limitare al minimo i contatti.

Bisogna evitare per almeno 4 settimane le saune, la piscina e bagni pubblici. A casa, è preferibile optare per la doccia, evitando il bagno in vasca. Evitare il contatto con fluidi fisiologici propri o, peggio ancora, di altre persone: saliva, lacrime, sudore, urina, liquido seminale.

Non rimuovere il gioiello durante tutto il processo di guarigione. Anche avere eccessive attenzioni verso la ferita può risultare controproducente. Per i primi 14 giorni è sufficiente igienizzare l’area un paio di volte al giorno.

Rispettando queste regole non dovrete assumere alcun farmaco per garantire una corretta cicatrizzazione del piercing.

Il piercing può portare complicazioni?

Possibili complicazioni

Nonostante la cura e l’attenzione che riservate al vostro piercing, è probabile che si manifestino delle complicazioni del tutto normali quali ad esempio gonfiore, leggero sanguinamento, sensazione di calore, secrezione di fluidi. Dopo qualche giorno la situazione dovrebbe tornare alla normalità (non più di tre giorni), altrimenti consultare un medico.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter