sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Arriva a Roma il Muro dei 100, cento volti per un futuro sostenibile della città

Arriva a Roma il Muro dei 100, cento volti per un futuro sostenibile della città
Arriva a Roma il Muro dei 100, cento volti per un futuro sostenibile della città, foto Yourban2030 per gentile concessione dell'Ufficio Stampa HF4

Il Muro dei 100 rappresenta i 100 volti della sostenibilità della capitale, per riflettere sul cambiamento, a partire dalla sostenibilità fino ad arrivare all’inclusione sociale, all’integrazione, alla finanza etica, per abbattere le divisioni.

Nel cuore di Roma, in Piazza Dante, Yourban2030 ha curato, con il patrocinio del Municipio I ed in collaborazione con Perimetro, l’installazione del Muro dei 100.  

Dopo le esperienze di Milano e Nairobi arriva nella capitale un muro per unire; un muro che mette insieme i ritratti di 100 personalità, fotografate per l’occasione da Angelo Cricchi di Lost and Found Studio, che hanno fatto della sostenibilità la loro mission. 

Un mosaico in bioresina, nato dalla capacità di Mosaico Digitale, che racconta la sostenibilità a 360° attraverso l’esempio di coloro che nella loro quotidianità si impegnano per un cambiamento sociale e culturale sostenibile, per la costruzione di una società più equa e inclusiva e la tutela del nostro ecosistema

L’idea nasce per lanciare un messaggio positivo e presentare le best practices per raggiungere un futuro migliore per tutti, in ogni parte del mondo, partendo da Roma.

Il Muro dei 100 per portare avanti gli obiettivi dell’Agenda 2030

Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta, sono i cinque obiettivi portati avanti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per abbracciare ogni aspetto della società e cercare insieme di migliorarlo.

È dal 2018 che Yourban2030 porta avanti le sue campagne di divulgazione sostenibile, incontrando in questa occasione l’attività artistica e fotografica di Perimetro e la sua Campagna dei 100, il progetto (in collaborazione con Contemporary Cluster, galleria d’arte di Roma, fondata nel novembre 2016, come spazio creativo per la contemporaneità) che da sempre guarda alla necessità di riconnessione con la città dell’individuo, mostrando i volti della comunità con l’obiettivo di riunirli.

Foto Yourban2030, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa HF4

Veronica De Angelis, fondatrice di Yourban2030 ha voluto meglio spiegare l’iniziativa: “Abbiamo deciso di aderire a questa campagna e pensato di dargli una connotazione sostenibile, a 5 anni esatti di distanza dal nostro primo intervento su Roma: Hunting Pollution, il primo ecomurales d’Europa. 

A distanza di 5 anni da quell’ottobre 2018 quando abbiamo deciso di lanciare un appello alla città, e non solo: il Muro dei 100 diventa l’occasione per fare una prima mappatura delle persone che contribuiscono a rendere il futuro delle nostre città più inclusivo e dargli voce e spazio in modo trasversale.

Ma anche di creare tra di loro un network. Nel portare avanti questa campagna ci siamo accorte che sono molte di più le persone che si occupano di cambiamento sostenibile per questo ci auguriamo di continuare in questa mappatura, non solo a Roma ma in tutta Italia per lanciare un messaggio forte di cambiamento”.

Perimetro è un community magazine che racconta il territorio urbano. Lo spazio che racchiude i nostri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi, le intenzioni che continuamente nascono e si mostrano a noi. La nostra community e tutto quello che le gravita attorno. 

Sebastiano Leddi, editore di Perimetro, si esprime così a proposito del progetto del Muro dei 100: “Provare a definire cosa significhi la parola “sostenibilità” è stata l’impresa più difficile. Abbiamo deciso di farlo attraverso il modo con cui siamo soliti comunicare: l’immagine, che meglio di qualsiasi altra forma di espressione può rappresentare un concetto per molti versi difficile da mettere a fuoco. Ci ha pensato per noi Angelo Cricchi, che ha creato la fotografia che veste il muro a Piazza Dante e che racconta tanti dei protagonisti che stanno dando il loro contributo per la città.”

Il progetto Graffiti for Smart City: rivoluzione artistico-tecnologica

Il Muro dei 100, voluto e curato da Yourban2030, nasce in collaborazione con Graffiti for Smart City, il progetto artistico innovativo nato dall’idea di installare swart wall digitali nelle principali città del mondo.

L’incontro con Yourban2030 e Perimetro porta come risultato un mosaico di volti che è al tempo stesso rivoluzione artistica, digitale e sostenibile.

Giulia Silvia Ghia, assessore alla cultura, politiche educative e giovanili e allo sport ha ribadito come “Questo progetto non poteva che essere patrocinato dal Municipio I e ospitato in questo rione di Roma che si caratterizza per la sua multiculturalità.

È un progetto culturale che richiama alla responsabilità collettiva, che, mettendo al centro i numerosi punti dell’Agenda 2030, li rende concreti attraverso la visualizzazione dei volti e delle storie delle persone che questi punti li hanno messi in atto.

In un tempo magmatico come quello attuale è doveroso per le istituzioni rendere noto e comunicare esempi che possano ispirare i nostri giovani per crescere nella consapevolezza che agire per il bene della collettività si può e si deve”.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter