sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Animali selvatici, più di due terzi sono scomparsi dal pianeta

Animali selvatici, più di due terzi sono scomparsi dal pianeta
Animali selvatici, più di due terzi sono scomparsi dal pianeta

Animali selvatici come mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci non ci sono più. Un dato preoccupante che emerge dal rapporto del WWF e della Zoological Society of London. Attraverso la deforestazione, l’espansione delle aree coltivate, l’agricoltura e la pesca intensive e dell’urbanizzazione: la distruzione degli habitat naturali

Tra il 1970 e il 2016, in meno di cinquan’anni, è scomparso il 68% dei vertebrati. Lo studio del World Wide Fund for Nature (WWF) insieme al Zoological Society of London che ha preso in esame 4.000 specie di vertebrati suddivise in circa 21.000 popolazioni animali in tutto il mondo

La scomparsa degli animali selvatici è una conseguenza diretta dell’eccessivo e sfruttamento delle risorse naturali da parte dell’uomo, che, così facendo, mette a rischio anche la propria salute. Da non dimenticare che parte dalla distruzione degli ecosistemi sta contribuendo allo sviluppo di malattie zoonotiche (Zoonosi) . Ultima, in ordine cronologico, il Covid-19.

Tra le specie in via di estinzione

Tra le specie di animali selvatici in via di estinzione c’è il gorilla di pianura orientale, il cui numero nel Parco Nazionale Kahuzi-Biega (Repubblica Democratica del Congo), ha visto un calo stimato dell’87% tra il 1994 e il 2015, principalmente a causa della caccia illegale, e il pappagallo cenerino in Ghana sud-occidentale, il cui numero è diminuito fino al 99% tra il 1992 e il 2014 a causa delle trappole usate per il commercio di uccelli selvatici e la perdita di habitat. A rischio anche lo storione cinese nel fiume Yangtze (fiume azzurro) in Cina, come conseguenza dello sbarramento del corso d’acqua.

Lo sviluppo e la globalizzazione, le percentuali

“Negli ultimi 50 anni il nostro mondo è stato trasformato dall’esplosione del commercio globale, dei consumi e della crescita della popolazione umana, oltre che da un grandissimo incremento dell’urbanizzazione”, si legge nel report del WWF. “Queste tendenze di fondo stanno portando alla distruzione e al degrado della natura, nonché al sovrasfruttamento delle risorse naturali a un ritmo che non ha precedenti. Un pugno di paesi conserva la maggior parte delle ultime aree selvagge rimaste e il nostro mondo naturale si sta trasformando più rapidamente che mai”.

In cinquant’anni sono state alterate il 75% delle superfici terrestri non coperte da ghiaccio, più dell’85% delle zone umide è andato perduto. Tutti i mari e gli oceani, nessuno escluso, risultano compromessi da inquinamento, pesca eccessiva e azione dei cambiamenti climatici, questi ultimi in grado di intaccare in modo trasversale ogni ambiente.

Living Planet Report 2020, il video

Il 15 settembre, la 75a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Il Living Planet Report 2020 viene lanciato a pochi giorni dalla 75a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella quale i leader dovranno esaminare i progressi compiuti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030, l’Accordo di Parigi sul clima e la Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD).

UN General Assembly (UNGA) 2020 riunirà i leader mondiali, le imprese e la società civile per sviluppare il quadro d’azione post-2020 per la biodiversità globale e rappresenta quindi un momento fondamentale per gettare le basi per un New Deal così necessario per la natura e le persone. La progressiva scomparsa di biodiversità sta minando la maggior parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, compresi quelli dedicati alla sicurezza alimentare.

La biodiversità ha anche un valore economico importante. Gli impatti economici del declino della natura costeranno al mondo almeno 479 miliardi di dollari all’anno, aggiungendo fino a circa 10 trilioni di dollari entro il 2050, secondo il WWF, il Global Trade Analysis Project e il Global Futures Report   del Natural Capital Project.

L’AFP Marco Lambertini, direttore del WWF internazionale ha affermato “Stiamo assistendo alla distruzione della natura da parte dell’umanità. In effetti, è un ecocidio” a proposito della scomparsa dei due terzi degli animali selvatici dal pianeta.

La natura è essenziale per l’esistenza umana. Il WWF chiede un’azione urgente perché si inverta la tendenza entro il 2030: arrestare la distruzione degli ecosistemi naturali e rivedere l’intero sistema di produzione e consumo del cibo.

Leggi anche

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter