martedì, Marzo 19, 2024

Rome 12°C

Biblionavette, i libri a spasso per i quartieri di Roma

Biblionavette, i libri a spasso per i quartieri di Roma
Biblionavette, i libri a spasso per i quartieri di Roma

Le Biblioteche di Roma hanno messo le ruote: navette e furgoncini percorrono le vie della capitale per portare i loro servizi nei parchi, nei giardini delle biblioteche e nelle piazze della capitale

Il progetto è realizzato con il contributo del Mibac, Piano Cultura Futuro Urbano e fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama. Eventi culturali e artistici, laboratori di lettura e scrittura, laboratori sull’ecologia, orti urbani, corsi di alfabetizzazione di informatica, tutela dei beni e degli spazi comuni come i punti lettura e bookcrossing. Un progetto per tutti giovani e adolescenti.

Biblionavette, perché e dove?

Per promuovere la lettura in città, perchè c’è sempre più bisogno di creare occasione di iniziative culturali soprattutto nelle zone periferiche della capitale dove il rischio di dispersione scolastica è più alta. I quartieri interessati a questo progetto sono: San Basilio, Casal de’ Pazzi, Tiburtino III, Labaro, Corviale e Ponte Galeria, Finocchio e Ponte di Nona.

Le Biblioteche di riferimento per ciascuna zona sono:

  • Municipio IV
    Aldo Fabrizi, Vaccheria Nardi e Giovenale
  • Municipio VI
    Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino
  • Municipio XI
    Biblioteca Renato Nicolini a Corviale
  • Municipio XV
    Biblioteca Galline Bianche

Sono quattro le associazioni che svolgono il servizio per Biblioteche di Roma: Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruota Libera. Attivo fino al 31 maggio 2021.

Oggi 16 luglio 2020, l’iniziativa

Dalle ore 17 alle ore 19, presso la Biblioteca Rugantino, inizia il laboratorio per bambini “L’Orto letterario” proposto dall‘Associazione Sentieri Popolari

Nelle aree esterne della Biblioteca di quartiere verrà organizzato un orto comunitario sotto la guida di un agronomo. Tutti potranno partecipare al progetto,  sia prestando la propria opera, sia portando e donando sementi e piante.

Orto letterario è il nome del progetto che offre una prima formazione gratuita per chi voglia avviare un’attività in ambito agricolo, considerata la diffusa presenza di campi e coltivazioni nell’area immediatamente circostante le Biblioteche coinvolte dal progetto (Collina della Pace e Rugantino).

La partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione ai numeri telefonici indicati per ciascun evento.
il calendario degli appuntamenti di luglio

A settembre partiranno i programmi curati dalle associazioni Art Ludik con attività nell’XI Municipio (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale) e Ruota Libera con le attività nel territorio del XV Municipio (Biblioteca Galline Bianche).

Tutti i mezzi  che diffondono cultura sono sempre i benvenuti, come le  associazioni e le biblionavette che promuovono la lettura sul territorio di Roma.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter