giovedì, Aprile 18, 2024

Rome 14°C

‘In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie’, presentazione del libro on line

‘In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie’, presentazione del libro on line
Illustrazioni @Gioia Marchegiani

In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, conclude in bellezza le uscite di primavera l’ultimo volume della collana Piccoli naturalisti osservatori. Scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, straordinaria disegnatrice di natura

Venerdì 23 luglio alle ore 10,30, si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arpa Umbria la presentazione del libro di Beti Piotto e Gioia Marchegiani In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie (TopiPittori, 2021).

In un seme – Copertina

All’evento prenderanno parte la coautrice del volume Beti Piotto e Livia Polegri, agronoma ed esperta di biodiversità vegetale. L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Terni.

In un seme, perché un libro sui semi?

Questo è un libro sui semi, ma è soprattutto un libro sulla biodiversità.
L’incipit del libro chiarisce subito il punto fondamentale su cui viene imbastito il racconto, ovvero l’incredibile varietà esistente di forme, vegetali e animali, e di relazioni fra specie e ambienti che convivono in costante trasformazione, e da cui si genera la straordinaria bellezza che tutti conosciamo.

La biodiversità, la coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali, compresi anche gli esseri umani, oggi più che mai è da proteggere.

Nel libro, la biodiversità la ritroviamo nel quotidiano, nel parco sotto casa, lungo i marciapiedi, nel cortile della scuola. Un esempio perfetto è la zolla di erbe spontanee che è possibile osservare ovunque dal vero e che è anche una delle prime illustrazioni che si trova nel libro, allo scopo di invitare il lettore ad andare a scoprire quali e quante specie coesistono in essa.

Il seme è un argomento ideale per raccontare la biodiversità, i rapporti pianta/animale, i mutualismi ovvero le profonde amicizie che si sviluppano tra specie diverse per far sì che tutto possa funzionare al meglio in Natura.

PiNo-In-un-seme_06052021_LD

I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all’ambiente. Sono l’emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere.

Si raccontano le mille modalità dell’impollinazione, della dispersione, della colonizzazione di nuovi spazi. Vengono svelati i meccanismi per mantenersi vivi per decenni, secoli, millenni, per poi germinare quando arriva il momento giusto e si parla delle tante cose che i semi ci hanno insegnato per migliorare la vita quotidiana (il velcro per esempio).

L’immensa diversità di forme dei semi è stata raffigurata in base a immagini ottenute dal microscopio a scansione. Le illustrazioni di Gioia Marchegiani sono acquerelli magnifici.

Sono bastati 9 giorni per esaurire la prima edizione, complice la pandemia che ha avuto un lato positivo: ha “aiutato” a elaborare questo libro per ragazzi.

Illustrazioni: Gioia Marchegiani

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter