sabato, Aprile 27, 2024

Rome 16°C

Biogas Italy 2021 Green possible, a Roma il 22 e 23 settembre

Biogas Italy 2021 Green possible, a Roma il 22 e 23 settembre
Foto @CIB

Biogas Italy 2021 l’evento nella sua sesta edizione, vede a confronto la filiera del biogas e biometano agricolo su transizione ecologica e agroecologia

Organizzata dal CIB – Consorzio Italiano Biogas, la due giorni Biogas Italy 2021 si svolgerà mercoledì 22 e giovedì 23 settembre a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi – Rome Life Hotel, in via Palermo, 10. Sarà possibile assistere all’evento in presenza e in diretta streaming.

Nel corso della nuova edizione di Biogas Italy 2021 dal titolo “Green possible. Nuove energie per nuovi mercati”, verranno affrontati i temi della transizione energetica, agroecologica e digitale, il contrasto alla crisi climatica, la tutela del suolo e della biodiversità, l’apertura di nuovi mercati grazie all’integrazione degli impianti di biogas e di biometano nelle aziende agricole.

Leggi anche: Agroecologia, risposta alla transizione ecologica in agricoltura

Durante le due giornate dell’evento, interverranno i massimi esperti del settore; esponenti politici e associazioni agricole e ambientaliste, italiane ed europee; i protagonisti più importanti della filiera e del mondo imprenditoriale e industriale.

Biogas Italy 2021, i dialoghi e le azioni

“Questa edizione di Biogas Italy – spiega Piero Gattoni, presidente del CIB – si inserisce in un momento particolare di programmazione nazionale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il programma di riforme di sistema ad esso connesso, rappresenta uno strumento fondamentale per dare attuazione concreta al percorso di transizione ecologica. In questo ambito, l’agricoltura italiana ha l’occasione di raccogliere l’importante sfida di contribuire a risolvere i problemi legati alla crisi climatica, diventando protagonista del cambiamento”.

Continua Piero Gattoni – “I dialoghi di discussione che animeranno la due giorni, partendo dal lavoro svolto dal CIB con il progetto Farming for Future – 10 azioni per coltivare il futuro, saranno dedicati a individuare i passi necessari per sviluppare appieno le potenzialità del settore agricolo nel mettere in pratica gli interventi previsti dal PNRR”.

La due giorni di Biogas Italy 2021

Nella prima giornata, per conseguire gli obiettivi di neutralità carbonica, il tema è dedicato al ruolo dell’agricoltura italiana nella salvaguardia e nella gestione dell’ambiente e della biodiversità.

Grazie al contributo delle associazioni agricole e ambientaliste e attraverso un dialogo con i principali attori della filiera e del Made in Italy, sarà approfondito il ruolo dell’agricoltura italiana ed europea nel percorso di neutralità carbonica. Verranno inoltre sviluppati i principali contenuti del progetto “Farming for Future”.

Tra gli altri, sono stati invitati a partecipare alla prima giornata i presidenti delle Commissioni agricoltura di Camera e Senato, l’On. Filippo Gallinella e il Sen. Gianpaolo Vallardi, nonché il capo di gabinetto del Commissario Europeo per l’agricoltura, Maciej Golubiewski.

Leggi anche : SolarMoving.it racconta il suo Giro d’Italia in elettrico

La seconda giornata è dedicata alle imprese, all’industria e al mercato del biogas e biometano agricolo, in Europa e in Italia, individuando gli scenari di prossimo sviluppo del gas rinnovabile.

Harmen Dekker, direttore della European Biogas Association di cui il CIB è uno dei membri fondatori, prenderà parte ai lavori. Il Ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, sarà presente tra gli invitati.

Puoi scaricare la locandina con il programma

Per seguire l’evento in diretta streaming http://www.biogasitaly.com/

Per il programma completo: https://www.biogasitaly.com/#programma

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter