sabato, Aprile 27, 2024

Rome 12°C

Bridgestone per un’agricoltura efficiente e senza rischi

Bridgestone per un’agricoltura efficiente e senza rischi
Bridgestone per un’agricoltura efficiente e senza rischi

L’edizione 2018 di Eima si chiuderà domenica 11 novembre. Tra le tante tematiche affrontate nei giorni di fiera, una particolarmente sentita è stata quella legata al drammatico aumento degli incidenti ed infortuni mortali durante le ore di lavoro sul trattore

Si consideri che nelle aziende agricole italiane lavorano oltre due milioni di trattori. Ma l’età media delle macchine è molto elevata: si aggira infatti intorno ai 30 anni, con la conseguenza che i mezzi oltre ad avere consumi elevati e un alto impatto ambientale hanno sistemi di sicurezza obsoleti. Si devono soprattutto alla vetustà del parco mezzi i numerosi incidenti sul lavoro con esiti mortali: una media di 200 all’anno. Un dramma che potrebbe essere evitato o notevolmente ridimensionato.

Per far fronte a questa sciagura una sicura soluzione è quella di verificare lo stato delle macchine e controllarle periodicamente ponendo grande attenzione allo stato degli pneumatici. Le case produttrici in questi anni si sono adoperate in attenti studi pensando a prodotti che evitassero un eccessivo danneggiamento del terreno e una totale sicurezza degli operatori.

Bridgestone è una delle aziende leader del settore e in occasione della manifestazione bolognese ha presentato la sua ultima novità VX-TRACTOR.

Alte prestazioni

L’obiettivo degli ingegneri è stato quello di sviluppare un pneumatico ad alte prestazioni, soprattutto aumentando la sua durata quando utilizzato su strada, in modo tale da consentire agli agricoltori di percepire l’alta qualità. Il design del battistrada brevettato Bridgestone è stato ulteriormente migliorato con barre più lunghe e larghe, le quali raggiungono un volume fino al 20% in più rispetto ai concorrenti diretti. Questo aumento di volume offre un’elevata profondità del battistrada e allo stesso tempo, la carcassa è stata progettata per ridurre al minimo la tensione interna, in modo tale da consentire al pneumatico di ottenere ottime performance a velocità elevate, trasportando carichi pesanti, con una pressione di gonfiaggio fino a 2,4 bar.

Maggiore durata

L’elevata resistenza del pneumatico consente di minimizzare gli effetti derivanti dall’usura e dall’attrito nell’utilizzo sia in campo sia su strada. Tutto ciò grazie ad una nuova mescola composta da una percentuale minima di oli minerali, con un aumento invece di oli vegetali ecocompatibili, che migliorano la durata dei pneumatici e permettono di compiere un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile.

Massima Trazione

Il design brevettato delle barre del VX-TRACTOR consente una trazione eccellente in tutte le condizioni. I test condotti da PCLT per Bridgestone hanno dimostrato che VX-TRACTOR slitta notevolmente meno e l’eccellente trazione garantisce una maggiore produttività sia nei campi che su strada, a pressione elevata, in condizioni critiche, su pendii o trasportando carichi pesanti.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter