mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 13°C

Camminando Lungo La Via degli Dei

Camminando Lungo La Via degli Dei
Foto di keezia da Pixabay

Camminando Lungo La Via degli Dei. Buoni camminatori e arcigni pedalatori hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica mettendosi in marcia lungo La Via degli Dei

Battuto sin dall’epoca etrusco-romana e percorribile quasi  interamente a piedi o in mountain bike, il percorso attraversa gli Appennini  e collega Firenze e Bologna all’interno di un contesto paesaggistico di una bellezza incontaminata.

Le regioni Toscana ed Emilia Romagna intendono valorizzare i cammini e il turismo lento e lo fanno rilanciando questo storico itinerario e mettendo in campo una serie di iniziative. La presentazione ufficiale si è tenuta lo scorso 20 dicembre alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, dell’assessora al turismo del Comune Firenze Anna Paola Concia e del suo omologo bolognese Matteo Lepore. Presenti anche i partner istituzionali del progetto: Confcommercio e la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism.  L’ eterogeneità dei territori che compongono La Via degli Dei  la rende meta ideale per gli amanti degli ambienti mutevoli, ricchi di biodiversità e di paesaggi mozzafiato.

Si parte da Piazza Maggiore per poi seguire il fiume Reno fino a Sasso Marconi e giungere a Firenze con una spettacolare vista dall’alto da Fiesole, passando per grandi boschi, selciati romani e grandi faggete nella parte più alta del cammino, fino alle dolci colline della piana del Mugello.

La Via degli Dei, turismo lento e sostenibile

Un percorso tra storia e natura che, nei suoi 130 chilometri, offre il meglio che il turismo lento e sostenibile può offrire, percorribile in un tempo variabile dai due ai sei giorni a seconda del mezzo scelto. Tra le tappe più suggestive il Monte Adone, la cui cima è la più elevata della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, il Castello del Trebbio amato da Lorenzo il Magnifico, la Pieve di Sant’Agata che ospita musei di arte sacra e contadina e il teatro romano di Fiesole.

Sul sito La Via Degli Dei è possibile trovare tutte le informazioni su come organizzare il proprio viaggio: dove poter mangiare e alloggiare e gli itinerari da non perdere. La Via degli Dei è inoltre a portata di cellulare e tablet grazie ad una pratica APP.

Promuovere itinerari turistici meno “battuti”

Per ridare valore a questo tratto appenninico pieno di bellezze naturali, la Confcommercio, insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco e a Life Beyond Tourism, sta organizzando una serie di iniziative: un “educational tour” con i giornalisti della stampa specializzata, la realizzazione di due mappe del percorso in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e un contest fotografico aperto a tutti i visitatori. Per far questo sarà necessaria una collaborazione a lungo termine fra le istituzioni e gli Assessorati di Toscana ed Emilia Romagna, e la creazione di una rete fra le imprese locali.

La promozione di percorsi turistici meno battuti ha anche l’obiettivo di delocalizzare una parte del massiccio afflusso turistico verso la città di Firenze e porre in maniera maggiore sotto i riflettori zone come quella del Mugello, altrettanto ricche di bellezze paesaggistiche e artistiche.

Scegliendo mete diverse rispetto alla maggioranza degli utenti il turista può così sperimentare e provare esperienze differenti, all’insegna della mobilità sostenibile e del rispetto della natura.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter