Il Kefir: Il fermento della salute, facile da preparare

È una bevanda alleata del nostro organismo. Il kefir è ricco di fermenti lattici probiotici adatto anche alle persone con lievi intolleranze al lattosio. Scopriamo come si prepara in casa

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Il Kefir è un latte fermentato simile allo yogurt ricco di fermenti lattici o probiotici. Una bevanda piacevole dal gusto leggermente acido.

Kefir, un alleato prezioso

Kefir vuol dire “sentirsi bene” è originario del Caucaso e si ottiene da latte vaccino, di pecora o di capra, fermentato per azione di microrganismi presenti in granuli , chiamati appunto granuli di kefir. La leggenda vuole che sia stato addirittura Maometto a donare i primi grani di kefir. I granuli sono costituiti da una matrice formata da un polisaccaride chiamato kefiran, nella quale sono disperse colonie di batteri e lieviti responsabili dei processi fermentativi.

Una prima menzione si trova nel Milione di Marco Polo, che parla di una bevanda alcolica ricavata dal latte, consumata dai popoli della steppa: “Apresso questo, mangiano e beono; e sappi(a)te ch’egli beono latte di giumente, e cónciallo in tal modo che pare vino bianco: è buono a bere, e chiàmallo chemmisi”.

È una bevanda ricca di benefici che negli ultimi anni è entrata prepotentemente nella nostra alimentazione, non solo in quella dei vegani e vegetariani. Nel periodo invernale potrebbe essere molto utile per il nostro intestino. Scopriamo quali sono i suoi benefici e come prepararlo in casa.

Il Kefir: Il fermento della salute, facile da preparare

La lista dei suoi benefici:

  • L’alto contenuto di probiotici, tra cui il Lactobacillus kefiri che è presente soltanto in questa bevanda, protegge l’organismo dalla proliferazione di batteri nocivi come Escherichia coli, Shigella, Salmonella e Listeria.
  • Stimola il sistema immunitario. Il kefir contiene biotina e acido folico, che aiutano il sistema immunitario e proteggono le cellule. L’acido folico, poi, è indispensabile in gravidanza in quanto protegge il feto da malformazioni gravi.
  • L’elevato contenuto di vitamine del gruppo B rende il kefir un alimento utile per mantenere in equilibrio il sistema nervoso, per il corretto funzionamento del metabolismo e come antistress naturale.
  • Contrasta l’aumento di peso. La flora batterica aiuta anche a sintetizzare vitamine importanti, come la vitamina K e le vitamine del gruppo B. Un assorbimento inadeguato dei nutrienti e uno stato infiammatorio cronico aumentano il rischio di obesità: ecco perché il kefir è un valido alleato per combattere l’aumento del peso corporeo.
  • Effetti rilassanti grazie alla sua capacità di agire sul sistema nervoso tramite l’aminoacido triptofano. Il triptofano, insieme al calcio e al magnesio, rende il kefir una bevanda utilissima per coloro che hanno difficoltà a prender sonno.
  • Contrasta l’osteoporosi. Il kefir aiuta a contrastare l’osteoporosi grazie al suo apporto di calcio, ma anche grazie alla presenza della vitamina K, fondamentale per incrementare l’assorbimento del calcio stesso. Inoltre, fosforo e magnesio contribuiscono a migliorare la salute generale delle ossa.
  • Fa bene alla pelle. È accertato che disturbi quali acne, psoriasi ed eczema dipendano anche da un’instabilità della flora intestinale. Il kefir, con la sua abbondanza di probiotici, aiuta la pelle a ristabilire l’equilibrio e accelera anche il processo di guarigione in caso di scottature e rash cutanei.
  • Riduce il colesterolo. Il kefir ha mostrato di poter ridurre il colesterolo, sia limitandone l’assorbimento a livello intestinale, sia favorendone l’eliminazione con i sali biliari.
  • Combatte la candida. La presenza di un polisaccaride, chiamato kefiran, aiuta a combattere infezioni fungine come la candida.
  • Pancia piatta. La pancia gonfia può dipendere da diversi fattori come un’intolleranza alimentare o una stitichezza ostinata. In quest’ultimo caso il kefir risulta un prezioso alleato grazie ai probiotici che facilitano il corretto transito intestinale.
  • Contiene inoltre acidi grassi, proteine ad alto valore biologico e pochi carboidrati semplici. Le calorie del kefir dipendono dal latte di provenienza: 100 grammi di kefir ottenuti utilizzando latte intero apportano 64 calorie.

Il Kefir: Il fermento della salute, facile da preparare

Kefir, facile da preparare

Kefir di latte:

Bisogna utilizzare latte di origine animale (mucca, capra o pecora) intero, parzialmente scremato o, per chi desidera una versione “light”, scremato.

  • 1 cucchiaio granuli di kefir (si possono trovare e acquistare online, in farmacia o nei negozi biologici).
  • 1 litro latte fresco.

Preparazione:

  • Iniziate versando il latte all’interno del contenitore di vetro (rigorosamente ben asciutto e pulito), senza però riempirlo del tutto.
  • Versate poi i granuli, solo quando e se il latte è a temperatura ambiente. Dopodiché, coprite il contenitore di vetro con della carta da forno, in modo tale che il composto riesca a respirare.
  • Lasciate quindi riposare il miscuglio per 24 ore, durante le stagioni calde e per non più di 48 ore durante le stagioni fredde. Le temperature troppo basse impediscono la fermentazione, al contrario, quelle troppo alte uccidono i batteri buoni.
  • Per far sì che il kefir fermenti in maniera ottimale, è necessario lasciarlo riposare in un luogo buio. Ricordatevi di mescolare ogni tanto il composto.
  • Durante il tempo d’attesa, i granuli, gradualmente, fermenteranno il latte e lo separeranno dal siero. Una volta che sono passate le 24/48 ore si procederà a raccogliere la miscela ottenuta.
  • Il kefir si mantiene tranquillamente in frigorifero per oltre una settimana.
  • I granuli possono essere subito rimessi a fermentare con il latte ricominciando il processo dall’inizio.  Bisogna aspettare almeno 12 ore prima di poterli riutilizzare.

Kefir di acqua:

Adatto a tutti quelli che hanno escluso dalla propria dieta il latte e i suoi derivati e a chi segue una dieta vegan.

  • 1/2 litro di acqua.
  • 4-6 cucchiai di zucchero.
  • 2-cucchiai di granuli di Kefir.
  • 1/2 limone.
  • 1 fico secco oppure 2 cucchiai di uva sultanina o frutta varia a scelta.
  • 1 cucchiaio di semi a scelta di cumino, anice o finocchio oppure un po’ di menta.

Preparazione

  • Mettete i granuli nel contenitore e versate l’acqua.
  • Aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene.
  • Spremete il mezzo limone ed aggiungete anche la buccia grattugiata.
  • Aggiungete la frutta, i semi e/o le foglie di menta.
  • Tappate il recipiente assicurandosi e lasciate in fermentazione a temperatura ambiente per 48 ore.
  • Filtrate la soluzione di Kefir in altro recipiente e una volta lasciato raffreddare ancora un pò.

Il kefir può avere delle controindicazioni per chi ha un intestino particolarmente sensibile. Gli effetti collaterali legati al kefir, di latte o di acqua, si possono presentare con nausea, mal di testa, meteorismo e mal di pancia. Il consiglio è sempre quello di procedere gradualmente nel consumo di questo cibo fermentato e, per ogni dubbio, rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Il kefir, chiamato bevanda dei cent’anni, può rimpiazzare lo yogurt in un gran numero di ricette, da torte, a vellutate, a zuppe, a piatti di carne e verdure, una potenziale fonte di probiotici. Un alimento da scoprire.

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Foto: Amazon

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